Listini Europei in rosso, Milano in tentativo di recupero

 | 21.06.2017 11:59

Investing.com – mercati europei negativi in apertura di giornata oggi; tutti orientati al ribasso, seppur con diversa intonazione.

Quello odierno appare come naturale prosecuzione del movimento ribassista già visto ieri, la quotazione, in seguito al down d’apertura, è giunta stamane in una prima area supportiva, dalla quale sta abbozzando un timido tentativo di reazione.

Al momento la quotazione si colloca a 20682 punti in un setup di brevissimo rialzista, il primo obiettivo dell’attuale reazione up si può identificare con la chiusura del gap ribassista d’apertura di seduta, a 20740 punti circa.

In caso di prosecuzione up il primo target di fase è posto attualmente a 20775 punti circa, livello dal quale, se raggiunto, sarà possibile valutare l’effettiva intenzione del mercato.

Una ripresa dell’up trend incontrerebbe comunque una ulteriore difficoltà verso area 20875 punti; uno stabile posizionamento della quotazione oltre quel livello è ora indispensabile per far ritornare una reale tendenza rialzista.

Diversamente, con una certa probabilità si assisterebbe ad una prosecuzione down verso la prossima area supportiva di fase, compresa fra i 20120 e i19750 punti. nuova e stabile violazione up del livello di 21180 punti.

Il punto di cambio del trend a brevissimo è identificabile, in questo momento, sui 20620 punti, sotto il quale sono preferibili le vendite e sopra il quale, gli acquisti; è possibile, in giornata, un breve periodo di movimenti attorno a questo livello.

Gli scambi totali in borsa vedono oggi sia il volume titoli (175 Mln) che il relativo controvalore trattato (770 Mln), in linea rispetto a quelli rilevati, alla stessa ora, nella seduta precedente.

La piazza europea con la migliore performance è, al momento della presente lettura, Londra, con una performance del -0.36%.

La situazione europea attuale (ore 12:15 circa) sui principali indici, è la seguente: Amsterdam (-0.73 %), Parigi (-1.11 %), Francoforte (-0.67 %), Londra (-0.40 %), Madrid (-0.97 %) e Zurigo (-0.88 %).

Sono in maggioranza negative, al momento, le performance dei titoli bancari (FTSE MIB), che, per ora, vedono 8 titoli su 10 in perdita; il miglior risultato viene dal titolo Banca Emilia che, al momento, registra una perdita del +0.01 %.

A Piazza Affari, al momento, fra i titoli migliori troviamo: Enel (MI:ENEI) (+0.74%), Salvatore Ferragamo (MI:SFER) +0.51 (%), Banca Popolare dell Emilia Romagna (MI:EMII) (+0.29%) e Recordati (MI:RECI) (+0.24%).

Sul fronte opposto, i titoli peggiori, al momento, sono: Banca Generali (MI:GASI) (-2.03%), Yoox (MI:YNAP) (-1.90%), Saipem (MI:SPMI) (-1.86%) e Unipol (MI:UNPI) Gruppo (-1.61%).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Performance, al momento, leggermente positiva per il cambio del cross EUR/USD che scambia a 1.1143, in aumento del +0.05%.

Nel calendario economico odierno, fra le maggiori notizie troviamo: verbali della riunione sulla politica monetaria, discorso del governatore della BoJ Kuroda in Giappone, discorso del membro MPC della BoE Haldane in Gran Bretagna, vendite di abitazioni esistenti, vendita di case esistenti, scorte di petrolio greggio, inventario di Cushing, Oklaoma, delle giacenze di Crude Oil negli USA, annuncio del tasso di interesse e decisione della RBNZ sui tassi d'interesse in Nuova Zelanda.