Listini Europei negativi, Milano su primo fragile supporto di breve

 | 22.06.2017 11:51

Investing.com – contrariamente a quanto visto ieri, oggi i mercati europei sono negativi nella prima parte della giornata; tutti orientati al ribasso, con la sola eccezione di Zurigo che si mantiene appena sopra la parità.

La posizione raggiunta attualmente dal mercato appare, trovandosi a cavallo di diverse contrastanti fasi, decisamente scomoda, per i trader, soprattutto per quelli che operano in intraday.

Al momento la quotazione si colloca a 20795 punti in un setup di brevissimo correttivo al rally di ieri, il setup è comunque ancora piuttosto controverso: ci troviamo ora su primo valore di supporto, ma vicini ad una soglia spartiacque di medio periodo che, se violata al ribasso, potrebbe innescare una profonda discesa.

In un esercizio di pura analisi tecnica di brevissimo periodo, potremmo affermare che il primo potenziale obiettivo dell’attuale settaggio si può identificare intorno al valore di 21150/170 punti, mentre in caso di ripresa del down, l’obiettivo che si proporrebbe, è identificabile intorno ai 20450/200 punti.

Con il movimento di ieri il mercato appariva voler indicare una volontà di ripresa del rally, tuttavia la forza non è stata sufficiente a superare le diverse barriere che si frappongono all’impostazione rialzista.

Per contro, sino a quando la quotazione rimarrà stabilmente sopra il valore di 20610, una ripresa della fase ribassista sarà difficilmente visibile.

Il punto di cambio del trend a brevissimo è identificabile, in questo momento, sui 20600/620 punti, sotto il quale sono preferibili le vendite e sopra il quale, gli acquisti.

La fredda tecnica, questo ci dice, ma dover fare i conti con fattori macro, che potrebbero innescare movimenti anche piuttosto importanti, è, in questo periodo, particolarmente probabile.

Gli scambi totali in borsa vedono oggi sia il volume titoli (163 Mln) che il relativo controvalore trattato (692 Mln), in linea rispetto a quelli rilevati, alla stessa ora, nella seduta precedente.

La piazza europea con la migliore performance è, al momento della presente lettura, Zurigo, con una performance del +0.04%

La situazione europea attuale (ore 11:45 circa) sui principali indici, è la seguente: Amsterdam (-0.66 %), Parigi (-0.65 %), Francoforte (-0.33 %), Londra (-0.48 %), Madrid (-0.84 %) e Zurigo (+0.04 %).

Sono in maggioranza negative, al momento, le performance dei titoli bancari (FTSE MIB), che, per ora, vedono 10 titoli su 10 in perdita; il miglior risultato viene dal titolo Banca Emilia che, al momento, registra una perdita del -0.47 %.

A Piazza Affari, al momento, fra i titoli migliori troviamo: Italgas SpA (MI:IG) (+1.65%), Fiat (MI:FCHA) +0.26 (%), A2A (MI:A2) (+0.13%) e Intesa (MI:ISP) (+0.01%).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Sul fronte opposto, i titoli peggiori, al momento, sono: STM (MI:STM) (-3.28%), FinecoBank Banca Fineco SpA (MI:FBK) (-2.21%), Banco BPM (MI:PMII) (-1.79%) e UnipolSai (MI:US) Assicurazioni (-1.46%).

Performance, al momento, leggermente positiva per il cambio EUR/USD che scambia a 1.1172, in aumento del +0.06%.

Nel calendario economico odierno, fra le maggiori notizie troviamo: rapporto mensile della BCE in Zona euro, tendenza degli ordini industriali in Gran Bretagna, vendite generali al dettaglio e vendite al dettaglio in Canada, richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e discorso del membro FOMC Powell negli USA.