Listini Europei oggi positivi, Milano recupera cautamente

 | 16.11.2017 12:21

Investing.com – è al momento positiva, la performance della quotazione del contratto future sull’indice milanese.

La quotazione del contratto Future FTSE MIB con scadenza a dicembre, si trova al momento a 22177 punti, in guadagno del (+0.13%), rispetto alla seduta precedente.
Sono positive, oggi, le performance dei principali listini europei che vedono segnare, in questo momento, Amsterdam (+0.26%), Parigi (+0.67 %), Francoforte (+0.58 %), Euro Stoxx 50 +0.62 %), Londra +0.04 %), Madrid (+1.43%), Zurigo (+0.49%).

Oggi recupero generale dei principali listini europei, la voglia di recuperare la lunga serie negativa postata dall’indice italiano, c’è ed è tangibile. Nonostante questo, tuttavia, l’incertezza rimane alta e i movimenti visti sino a questo momento, non permettono ancora di considerare l’up odierno, come reale segnale rialzista, appare piuttosto come un tentativo che richiede concrete conferme. Milano, ha visto sino a questo momento un up respinto da resistenza, un down a sua volta respinto da supporto e un secondo tentativo di attacco alla resistenza che appare anch’esso in difficoltà. Non c’è quindi, almeno per ora , una chiara direzionalità. Un eventuale ritorno delle vendite potrebbe, in questa fase, riportare la quotazione sul minimo visto ieri ed una sua prosecuzione, potrebbe essere indirizzata verso un nuovo minimo posto a 21800 punti prima e 21400 punti in eventuale estensione down. Una decisa violazione della resistenza di breve posta ora a 22210 punti, invece, aprirebbe la strada per la successiva resistenza a 22300 e 22450 punti. Nel panorama europeo la Piazza migliore è oggi Madrid che vede guadagni del +1.43%. La tendenza del momento appare al momento sostanzialmente neutrale, con una leggera tendenza al rialzo.

Sul fronte valutario, è ribassista il cambio EUR/USD, che scambia attualmente a 1.1764, in diminuzione del -0.16%.

Sono in diminuzione, rispetto a quelli registrati alla stessa ora nella seduta precedente, i volumi di scambio odierni, che si attestano sui 276 Mln di azioni per un controvalore di 947 Mln di euro.

Sono in maggioranza negative, per ora, le performance dei titoli bancari (FTSE MIB), che, vedono 3 titolo su 11 in guadagno, Il titolo migliore è al momento FinecoBank, con una performance de +1.05%.

Per adesso, fra i titoli peggiori del FTSE MIB troviamo Bper Banca SpA (MI:EMII): -2.25%, Banco Bpm (MI:BAMI) (-2.12%), Leonardo SpA (MI:LDOF) (-1.99%) e Unione di Banche Italiane SpA (MI:UBI) (-0.97%).

Fra i migliori della seduta ci sono al momento: Mediaset SpA (MI:MS) (+2.29%), Buzzi Unicem (MI:BZU) (+2.09%), Fiat Chrysler Automobiles NV (MI:FCHA) (+1.85%) e Salvatore Ferragamo Italia SpA (MI:SFER) (+1.72%).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora


Nel calendario economico odierno, fra le maggiori notizie troviamo: Variazione del livello d’occupazione in Australia, vendite al dettaglio e discorso del governatore della BoE Carney in Gran Bretagna, IPC annuale in Zona euro e indice di produzione della Fed di Filadelfia negli USA.