Litio: la discesa dei prezzi senza fine, ma fino a quando?

 | 12.02.2020 11:50

I prezzi spot sono diminuiti del 70 percento negli ultimi 14 mesi con l’offerta in aumento rispetto alla domanda. Il litio ha raggiunto il massimo storico di 171000 yuan per tonnellata nell'ottobre 2017.

Ricordiamo che per estrarre il litio occorre molta acqua e comporta una serie di problemi nelle zone di estrazione. Le aziende internazionali diversificano i metodi di estrazione con approcci diversi, e nuove applicazioni tecnologiche come l’utilizzo di salamoie, con la condensazione dell’acqua evaporata da riportare in superficie, oppure filtrare il litio direttamente dalla salamoia utilizzando le membrane, evitando così l'evaporazione ad alta intensità di acqua. Ma ci sono ancora costi elevati in circolazione.

Con questo scenario, il prezzo del litio avrà difficoltà a risalire la china in ambito delle transazioni commerciali. Inoltre ci sono forti dubbi sulla ecosostenibilità delle batterie.

L’elevato consumo del metallo peggiora l'ambiente, le catene di approvvigionamento sono tutt'altro che trasparenti e il problema del riciclaggio non è risolto.

La quantità esatta di materia prima utilizzate tende a variare a seconda della chimica della batteria stessa.

Le riserve economicamente utilizzabili del mondo sono circa 14 milioni di tonnellate, mentre le riserve accertate ammontano a circa 62 milioni di tonnellate.

h2 Scenario tecnico:/h2