Lo slancio che spinge su i titoli azionari potrebbe essere lì lì per fermarsi

 | 29.05.2020 16:00

Beh, la giornata di giovedì è stata un’altra giornata entusiasmante nel mondo del mercato azionario. Abbiamo assistito ad una replica di martedì sera e all’opposto di quanto successo mercoledì, con l’indice S&P 500 crollato dell’1,5% da picco a minimo nell’ultima ora di scambi. Le cose sono andate peggio per l’indice NASDAQ Composite, che ha visto un tonfo del 2%. La quantità di volatilità sul mercato azionario sembra stare sfuggendo un po’ di mano e non posso fare a meno di chiedermi cosa ci aspetta, come se si stesse preparando ad arrivare qualcosa di brutto.

Sta avvenendo uno scambio molto curioso sul mercato e non basta dire che il mercato sta salendo sulle speranze di una ripresa a V. È molto più complicato, con algoritmi, trader delle opzioni ed operatori che stanno spingendo un solo enorme trading di slancio e, quando si infrangerà, probabilmente saranno dolori. Non sto assolutamente dicendo che risulterà in un nuovo test dei minimi, ma ciò non significa che non potrà essere eliminato dal 10 al 15% molto rapidamente quando si interromperà. Ne ho parlato in un video dal titolo “Thinking About Where Stocks Go Next “, interrogandomi su dove andranno le borse.

L’indice S&P 500 mostra di fatto un mini trend rialzista che, se infranto, potrebbe comportare un calo a circa 2.950 o 2.900. Il rialzo è limitato ad approssimativamente 3.115.