Lo slancio del dollaro sulla scia dell’incontro Trump-Kim non è durato molto

 | 12.06.2018 14:24

Il dollaro USA ha iniziato la giornata in forte rialzo, perché gli investitori hanno festeggiato la conclusione del vertice fra Trump e Kim.

Durante la seduta asiatica, l’indice del dollaro è balzato a 93,89, mentre la moneta unica scendeva a un minimo di 1,1741, l’USD/JPY saliva a 110,49 e l’USD/CHF ha toccato quota 0,9884.

I due leader hanno firmato un accordo che Donald Trump ha definito “esauriente” e “importante”, e potrebbe dunque rappresentare una svolta.

Tuttavia l’accordo è talmente “esauriente” da non dire nulla su ciò che farà concretamente la Corea del Nord circa la denuclearizzazione, né quale sarebbe la ricompensa dagli USA.

A nostro avviso, il comunicato è troppo vago per giungere a conclusioni concrete.

Sì, dimostra buona volontà, ma purtroppo entrambi i leader in passato non hanno sempre mantenuto le promesse fatte.

È indubbio, quindi, che non sarà un’impresa facile.

E agli investitori è bastato poco per capirlo.

Durante la mattinata europea, il dollaro ha stornato i guadagni precedenti. L’EUR/USD è rimbalzato sopra 1,18, il cambio USD/CHF è sceso a 0,9840 e quello USD/JPY è tornato a 110,30.

Anche se concordiamo sul fatto che si tratti di un passaggio storico per entrambi i paesi, crediamo che sia solo l’inizio di una strada lunga e tortuosa.

I partecipanti al mercato faranno passare rapidamente in secondo piano gli sviluppi geopolitici in vista delle riunioni del FOMC e delle BCE.

L’evento principale di oggi sarà la pubblicazione del rapporto sull’inflazione USA riferito a maggio.

L’indice primario dovrebbe salire al 2,8% a/a, rispetto al 2,5% di aprile, mentre quello di fondo dovrebbe attestarsi al 2,2% a/a (2,1% nel mese precedente).

Cifre superiori alle attese potrebbero risvegliare i tori alla Fed e indurli a spingere per un quarto rialzo del tasso nell’anno in corso.

Quindi oggi il rischio è per lo più inclinato al rialzo per il dollaro.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche