Torna il lockdown? 2 ETF per i trend 'resto a casa' e 'lavoro da casa'

 | 16.07.2020 14:51

La prima metà del 2020 ha visto miliardi di cittadini in tutto il mondo chiudersi in casa in conseguenza delle misure di confinamento contro la diffusione del COVID-19. Il risultato di questi trend “resto a casa” e “lavoro da casa”: i consumatori si sono affidati sempre di più a servizi e settori che hanno reso più semplice questo nuovo modo di vivere e di lavorare.

Con l’aumento dei timori di una seconda ondata della pandemia di coronavirus, i titoli di queste compagnie potrebbero continuare ad andare bene nei prossimi mesi. C’è anche un’ampia gamma di ETF che forniscono esposizione a molti di questi titoli.

Oggi ne esamineremo due (mentre un terzo è in arrivo) che i partecipanti dei mercati potrebbero prendere in considerazione. Un ETF solitamente replica un indice. Siccome non si può investire direttamente su un indice, un ETF consente ai partecipanti dei mercati di ottenere esposizione alle compagnie dell’indice.

1. Invesco QQQ Trust 

  • Prezzo attuale: 260,90 dollari
  • Range su 52 settimane: 164,93-269,79 dollari
  • Rendimento dividendo: 0,63%
  • Percentuale spesa: 0,20% all’anno, o 20 dollari su un investimento di 10.000 dollari

L’ETF Invesco QQQ Trust (NASDAQ:QQQ) al momento è il secondo più scambiato negli USA, in base ai volumi di scambio giornalieri medi. Il fondo replica l’indice NASDAQ 100, che comprende 100 delle più grandi compagnie finanziarie con sede negli USA e non, quotate sul NASDAQ in base alla capitalizzazione di mercato. Viene chiamato anche “tripla Q” o semplicemente “QQQ”.

Il fondo consente agli investitori di avere accesso a 100 compagnie tramite un solo investimento. Offre anche esposizione ad alcuni dei trend più significativi nel mondo della tecnologia. Il QQQ potrebbe essere una buona scelta come ETF “resto a casa/lavoro da casa”, in quanto queste compagnie coprono un’ampia gamma di settori, come shopping online, video in streaming, comunicazioni, tecnologia cloud, biotecnologia, salute, media, alimentari, bevande e ristoranti.

Le 3 principali compagnie del fondo sono Microsoft (NASDAQ:MSFT), Apple (NASDAQ:AAPL), ed Amazon (NASDAQ:AMZN). Questi tre colossi rappresentano quasi un terzo del fondo.

Altre compagnie di rilievo che troviamo nell’Invesco QQQ ETF sono Facebook (NASDAQ:FB), Alphabet (NASDAQ:GOOGL), Intel (NASDAQ:INTC), PepsiCo (NASDAQ:PEP), Cisco Systems (NASDAQ:CSCO), and Netflix (NASDAQ:NFLX).