Long & Short: ecco 4 titoli su cui operare

 | 03.12.2021 11:29


In questi giorni stiamo assistendo al rischio che il tapering si concluda con qualche mese di anticipo, mentre la Bce sta pensando di rinviare la decisione sul Pepp. Intanto, il debito pubblico continua a salire, con l'inflazione che ha raggiunto i livelli più alti da quando esiste la moneta unica. Tutto questo si unisce al rischio di nuovi focolai causati dalla variante Omicron, e alle parole poco caute del CEO di Moderna che ha ammesso che il vaccino potrebbe essere inefficace.

In Italia, Monte dei Paschi (MI:BMPS) (-26% negli ultimi sei mesi) ha ripreso il dialogo con l'UE per "risolvere" la situazione, dopo il nulla di fatto con Unicredit (MI:CRDI), mentre sul fronte Telecom Italia (MI:TLIT) l'interesse del fondo KKR resta ancora non vincolante.

Ma cerchiamo di "distaccarci" per un attimo, da tutto questo e visioniamo alcuni titoli interessanti e il movimento dei prezzi.

Per Enel (MI:ENEI) i primi sei mesi del 2021 sono stati un pò travagliati vista la chiusura in perdita nel primo trimestre (-6% circa) e con una riduzione dei ricavi del 14% (2,9 milioni) rispetto al 2020 dovuto ad un calo della redditività. Il trend negativo non si è fermato ed ha portato ad una grande perdita di valore tornando ai minimi di novembre 2020. Dal mese di giugno ha riacquistato le proprie azioni al prezzo medio di 8,0342 euro per un numero complessivo di 285.700 azioni, oggi Enel ne detiene complessivamente 3.600.000 e come menzionato anche in altre analisi, i cittadini residenti nei Comuni in cui sorgerà Enel Green Power potranno aderire a "Scelta Rinnovabile" per beneficiare dei tassi vantaggiosi per i propri investimenti nell’impianto solare fotovoltaico (il 5,5% lordo annuo per i residenti dei comuni coinvolti e il 4,5% lordo annuo per i non residenti).