Volete bilanciare il rischio? Ecco 2 ETF per diversificare

 | 15.09.2020 12:44

Mentre ci lasciamo alle spalle la prima metà di settembre, molti investitori si chiedono se il recente selloff sia finito.

I titoli tech, molti dei quali hanno ora dei multipli di prezzo estremamente alti, sono al centro della scena. Ha senso restare rialzisti su questi titoli a crescita? O è invece il momento di diversificare gli asset, ad esempio tramite degli ETF?

Analizziamo la situazione nel dettaglio:

L’idea di un portafoglio equilibrato

Gli scambi estivi ridotti hanno spinto molti titoli tech a nuovi massimi storici. All’inizio di settembre, i mercati erano “schiumosi”. Siamo tra quelli che credono che i recenti annunci di split azionari da parte di Apple (NASDAQ:AAPL) e Tesla abbiano probabilmente fatto segnare un apice ai titoli tech, almeno per ora.

Mentre ci prepariamo a dare il benvenuto all’autunno, bisognerebbe tenere d’occhio numerosi fattori di rischio. Gli sviluppi a breve termine sul fronte del vaccino ed i dati economici che dipingono un quadro cupo possono influire sul sentimento degli investitori settimanalmente, se non quotidianamente. La mancanza di un altro pacchetto di stimoli per aiutare i consumatori USA rappresenta un ulteriore potenziale ostacolo.

E non dimentichiamoci delle imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Un eventuale ritardo nell’annunciare il vincitore potrebbe facilmente spaventare i partecipanti dei mercati.

Tuttavia, non ci sentiamo di incoraggiare gli investitori a lungo termine alle vendite da panico. Al contrario, potrebbe essere saggio fare un passo indietro e rivalutare i portafogli. A seconda del proprio profilo rischio/ritorno, realizzare alcuni degli utili sulla carta e ridimensionare i nomi sopravvalutati potrebbe essere una scelta appropriata.

Sebbene si possa avere la tentazione di fare il pieno dei titoli più popolari, un’esposizione eccessiva ad un particolare settore può essere rischiosa e può portare a vivere una corsa adrenalinica, soprattutto per gli investitori retail. Al contrario, un portafoglio più bilanciato può offrire protezione, soprattutto in tempi volatili in cui i portafogli diversificati rivelano i propri vantaggi.

Mentre i nomi popolari riprendono fiato, potrebbe valere la pena considerare settori differenti, aumentando la diversificazione. Alla luce di queste considerazioni, ecco i due ETF che consigliamo oggi:

1. Invesco Zacks Multi-Asset Income ETF

  • Prezzo attuale: 17,18 dollari
  • Range su 52 settimane: 10,95 - 23,57 dollari
  • Rendimento dividendo: 4,11%
  • Percentuale spesa: 0,97% all’anno, o 97 dollari su un investimento di 10.000 dollari
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L’Invesco Zacks Multi-Asset Income ETF (NYSE:CVY) offre esposizione a titoli azionari quotati negli USA, American depositary receipts (ADR) che pagano dividendi, REIT, master limited partnership (MLP), fondi chiusi, nonché azioni privilegiate.