L’Opec dovrebbe aumentare gradualmente la produzione di petrolio

 | 03.12.2020 11:52

L’organizzazione dei paesi esportatori di petrolio insieme alla componente “+” (plus) che comprende anche tutti i produttori russi, dovrebbero annunciare un rollover dei tagli della produzione di petrolio con un aumento graduale della stessa a partire dai prossimi mesi.

L’organizzazione si riunirà nuovamente nella giornata odierna per riprendere le discussioni in merito alla produzione petrolifera per il 2021, cin un probabile nuovo accordo da raggiungere.

Secondo fonti della Reuters, molto probabilmente sarà ampiamento previsto un’estensione dei tagli della produzione di petrolio di 7,7 milioni di barili al giorno, pari all’8% delle forniture globali, almeno fino a mazo del 2021.

Al momento prima delle prossime decisioni dell’Opec, dove le stesse decisioni potrebbero imprimere una direzione più definita, il WTI si trova in fase di consolidamento dopo il rimbalzo avvenuto durante l’ultima sessione asiatica intorno ai 45$ al barile; precisamente in ottica intraday (H1) le quotazioni hanno ritestato nuovamente il lato superiore di un rettangolo ribassista di congestione; la rottura della sua parte inferiore potrebbe spingere le quotazioni al ribasso.