L’oro attende indicazioni dalla Fed; tori del greggio incoraggiati dall’OPEC

 | 24.09.2018 09:02

Il lento movimento dell’oro verso i 1.200 dollari l’oncia raggiungerà un punto di inflessione questa settimana in vista dell’attesissimo aumento dei tassi della Federal Reserve che potrebbe far scendere il metallo prezioso spingendo il dollaro o, al contrario, consentire al metallo giallo di schizzare verso i 1.250 dollari.

Il greggio USA sta già cercando nuovi massimi in seguito al recente picco di 70 dollari al barile, mentre il britannico Brent si spinge verso gli 80 dollari dopo che l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di petrolio (OPEC) ha replicato alla richiesta di Donald Trump di ridurre i prezzi alti del greggio , che secondo il Presidente sarebbero opera del cartello.

“Io non influenzo i prezzi”, ha riferito ieri Khalid al-Falih, il Ministro per l’Energia dell’Arabia Saudita, perno dell’OPEC, dopo che il vertice tra l’organizzazione e gli altri produttori è terminato senza alcuna indicazione ufficiale circa un eventuale aumento della produzione.

Anche il rame, schizzato al massimo di 19 mesi venerdì, potrebbe registrare nuovi picchi se il dollaro dovesse mostrare segni di debolezza.

h3 Soia, zucchero e caffè dipenderanno dal real brasiliano/h3

I principali mercati agricoli come quelli di soia, zucchero e caffè probabilmente prenderanno una direzione in base al real brasiliano, data la crisi monetaria nella nazione sudamericana, che è un importante esportatore di questi prodotti.

“Il real brasiliano mostra la tendenza a registrare i minimi più bassi nel periodo di settembre-ottobre”, afferma Shawn Hackett dell’agenzia di consulenza per i mercati agricoli Hackett Financial Advisors, con sede a Boca Raton, in Florida. Aggiunge:

“Con la paura che attanaglia la situazione attuale della politica brasiliana e le elezioni che saranno completate ad ottobre, esiste l’alta possibilità che il real brasiliano possa registrare un altro minimo importante ed una successiva impennata”.

A parte i vertici della Fed che culmineranno con l’annuncio di mercoledì, il calendario economico di questa settimana comprende i dati sulle vendite di case nuove USA di agosto, i dati sulla fiducia dei consumatori tedeschi e la lettura dell’indice sui prezzi al consumo della zona euro.

h3 Nuova breccia dell’oro, dice qualcuno; “No”, dice Goldman/h3

L’oro, intrappolato in un range di 20 dollari da entrambi i lati dei 1.200 dollari da ormai cinque settimane, sta affrontando uno dei test più cruciali prima del quasi certo aumento dei tassi di 25 punti base della Fed.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora