L’oro e la decisione della Fed: quando una settimana sembra lunghissima

 | 24.07.2019 10:42

Una settimana a volte sembra un’eternità sui mercati. E in questo momento nessuno lo sa meglio dei long sull’oro.

I long sull’oro aspettano con impazienza il primo taglio dei tassi USA in oltre un decennio dalla crisi finanziaria. Ma dovranno sopportare almeno un’altra settimana prima di sapere se la Federal Reserve esaudirà il loro desiderio. Ciò che rende l’attesa ancor più stressante è la moratoria della Fed su qualsiasi informazione sensibile per i tassi tra ora e la decisione di politica monetaria del 31 luglio.

A circa una settimana prima dell’aggiornamento di politica monetaria mensile della banca centrale, i funzionari della Fed stanno evitando i discorsi pubblici e le interviste che potrebbero aizzare le speculazioni dei mercati circa le loro intenzioni. E questo lascia gli investitori senza alcun nuovo input sulle prospettive dei policymaker riguardo ai tassi o allo stimolo. E non è solo la Fed a fare così, ma anche la Banca Centrale Europea, che annuncerà la sua decisione di politica monetaria - ed un potenziale taglio dei tassi - il 25 luglio.

h3 Il “blackout” di Fed e BCE rende insopportabile l’attesa dei long sull’oro /h3

Dopo settimane di indizi e suggerimenti sulla possibile direzione dei tassi di interesse, le due principali banche centrali al mondo sono improvvisamente in silenzio stampa. Il “blackout” di informazioni praticamente lascia gli investitori dell’oro, che si sono buttati a capofitto sul mercato nell’ultimo mese tra i suggerimenti di imminenti tagli dei tassi, a capire da soli come fare trading fino a quando il destino non farà il suo corso.

La buona notizia per questi tori dell’oro è che potrebbero non dover aspettare un’intera settimana per scoprire il gioco della Fed. Un taglio dei tassi USA è quasi certo se la BCE dovesse decidere un allentamento giovedì. Le probabilità sui mercati di un taglio della BCE hanno superato il 50% la scorsa settimana, con una riduzione di 10 punti base stimata. Le banche centrali minori in Corea del Sud e Sud Africa hanno già tagliato i tassi la scorsa settimana.

La maggior parte dei trader dei tassi di interesse si aspetta una riduzione di 25 punti base da parte della Fed il 31 luglio, portando il tasso dal 2,25% al 2%. Un altro taglio di 25 punti base è messo in conto per il vertice di settembre della Fed.

h3 L’oro è tecnicamente un “buy”; previsioni a medio termine miste, da 1.500 a 1.385 dollari/h3 h3