L’oro si muove insieme al dollaro; ciò indica che il prezzo è diretto in basso

 | 18.04.2019 16:01

La spettacolare impennata delle borse dalla fine dello scorso anno ha innescato un potente ciclo di propensione al rischio. L’aumento della fiducia nell’economia, il crescente ottimismo che i titoli azionari continueranno a salire ... è facile che i trader si lascino catturare da questo vortice e dimentichino qual è la causa e qual è l’effetto.

Questo incremento della propensione al rischio ha scatenato un calo dell’oro. Ciò che salta particolarmente all’occhio è il fatto che l’oro stia scendendo insieme al dollaro. Ed è strano: normalmente, la materia prima si muove in direzione contraria alla valuta.

Tuttavia, il metallo giallo è stato in traiettoria ribassista negli ultimi sei giorni, mentre il dollaro è sceso negli ultimi due. In effetti, il biglietto verde è in discesa dal massimo del 2 aprile. Anche l’oro è debole da allora. In altre parole, neanche la debolezza del dollaro, che indirettamente rende l’oro più economico, ha contribuito a spingere il prezzo della materia prima.

Questa insolita correlazione ci suggerisce che la debolezza del metallo prezioso continuerà ed i pattern tecnici che si vedono nel grafico seguente confermano questa conclusione.