L’oro sta finalmente raggiungendo il bottom?

 | 28.12.2021 16:18

Sebbene l’dollaro. In effetti, all’USD manca l’1% per raggiungere il massimo di 18 mesi, il che dovrebbe pesare sul metallo giallo, non spingerlo.

Tuttavia, la rapida diffusione della variante Omicron del COVID probabilmente sta convincendo gli investitori a continuare a tenere ed acquisire asset rifugio, anche se i titoli azionari alimentano la propensione al rischio. L’oro, ovviamente, è un tradizionale rifugio.

Inoltre, i guadagni dell’oro potrebbero essere supportati dal suo status di scudo dall’inflazione, anche se ci aspettiamo che perda un po’ di lustro da questo punto di vista, con la Fed che continua ad inasprire la politica monetaria, compensando il bisogno di protezione dall’inflazione. Ma l’inflazione potrebbe presto ridursi. Questa mattina, il dato di novembre sulla produzione industriale in Giappone è risultato al massimo storico, dopo che le case automobilistiche sono finalmente riuscite ad ottenere i tanto attesi componenti, con l’ostruzione delle filiere che si sta finalmente risolvendo, il che potrebbe eliminare la pressione degli aumenti dei prezzi e della disponibilità.

Tutto ciò sembra un bene per i fondamentali dell’oro sul lungo termine: se non dovesse accelerare per il dollaro che perde potere di acquisto, potrebbe comunque salire come rifugio. Dal punto di vista tecnico, sembra che la domanda spingerà su il metallo giallo.