L’ottima performance del settore difensivo indica cautela; dollaro verso un bottom

 | 23.08.2021 11:15

  • Nonostante il rally di venerdì, gli investitori si preparano all’avversione al rischio, in un contesto pieno di pericoli
  • Goldman Sachs e Bank of America invitano alla cautela
  • Il dollaro tocca il fondo
  • Sebbene gli investitori continueranno a tenere d’occhio i dati economici in arrivo, comprese le vendite di case e le spese pro-capite, l’attenzione sarà rivolta soprattutto al simposio annuale della Fed a Jackson Hole che quest’anno, per via del COVID, si terrà online. Comincerà nel fine settimana.

    La chiusura giornaliera più alta nasconde l’avversione al rischio

    Alla chiusura degli scambi della scorsa settimana, gli acquisti sul calo di venerdì suggerivano, a prima vista, che gli investitori restano propensi a correre rischi. Tutti e quattro i maggiori indici USA (S&P 500, Dow Jones, NASDAQ e Russell 2000) hanno chiuso al rialzo prima del weekend.

    Su base settimanale, l’indice S&P scende dello 0,6%, anche se i settori di utenze e sanità hanno registrato una performance superiore, balzando di poco più dell’1,8%. Al terzo posto, il settore immobiliare, con +0,6%.

    Anche su base mensile le utenze hanno trainato il rally del 2,75% dell’indice SPX. Il settore della difesa è schizzato del 6,75%, seguito da sanità, con +5,7%.

    Sebbene i titoli azionari abbiano chiuso la settimana in modo forte, gli investitori dovrebbero notare che l’unico motivo è che i partecipanti dei mercati sono passati dal rischio a posizioni difensive.

    Goldman Sachs ha quasi dimezzato le stime sulla crescita USA del terzo trimestre dal 9% al 5,5% e Bank of America ha aumentato i cash overweights al massimo dall’ottobre 2020, incrementando le posizioni difensive.

    Ciononostante, l’indice S&P 500 resta in un trend in salita sul medio termine… per ora.