Lululemon tenta il bis. Vincerà per la seconda volta la sfida dei consumi?

 | 25.05.2022 14:55

Il 2 giugno la società annuncerà i risultati del primo trimestre, ma tutta l’attenzione sarà sulle indicazioni del management sui mesi futuri. Dall’inizio dell’anno il titolo è sceso del 34%, lo stesso calo di Nike (NYSE:NKE).

La caduta di Target ha acceso i riflettori sui consumi discrezionali.

Quando nel 2008 esplose la bolla dei subprime, il sentimento dominante a Wall Street era che la tremenda crisi finanziaria avrebbe portato a una contrazione dei consumi in America, e una società come Lululemon, che si era quotata da appena un anno, non aveva grandi prospettive con la sua ambizione di vendere a caro prezzo abbigliamento elegante da yoga e da palestra. Nel febbraio 2009 il titolo precipitò sotto i 3 dollari, dai 14 dollari dell’Ipo di luglio 2007. Chi non si fosse fatto scoraggiare allora e avesse acquistato, diciamo, 10.000 dollari di azioni Lululemon a 5 euro l’una, lo scorso novembre, quando il titolo ha toccato il massimo a 485 dollari, avrebbe visto il suo investimento valere 970.000 dollari.
Oggi, che il valore del suo pacchetto originale di azioni Lululemon si è ridotto a 514.000 dollari (il titolo è sceso del 47% dal massimo), il nostro investitore si ritrova la domanda di 14 anni fa: il business di Lululemon come reagirà alla contrazione dei consumi causata dall’esplodere dell’inflazione? Per quanto riguarda la grande distribuzione, le recenti comunicazioni di WalMart e Target hanno evidenziato che i consumatori stanno facendo scelte all’insegna del risparmio, orientando i loro acquisti verso prodotti meno costosi.
Anche se WalMart e Target vendono prodotti di massa, la loro caduta a Wall Street ha trascinato al ribasso anche i titoli legati ai consumi discrezionali, come Nike e Lululemon. Nell’ultimo mese Nike è scesa del 16% e Lululemon del 30%. Dall’inizio dell’anno i due titoli sono appaiati in un ribasso del 34%.
LULULEMON E NIKE: 5 ANNI DI QUOTAZIONI 

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche