Il cambio USD/JPY sale ai massimi da 6 mesi

 | 12.07.2018 14:45

Dopo un mercoledì turbolento, giovedì i mercati finanziari si sono stabilizzati sull’onda dell’attenuarsi dei timori di una guerra commerciale.

L’azionario asiatico è tornato a salire, con il Nikkei in rialzo dell’1,17%, mentre le azioni cinesi hanno messo a segno un forte rimbalzo, con gli indici compositi di Shanghai e Shenzhen rispettivamente a +2,17% e +2,73%. Anche l’azionario europeo ha aperto in leggero rialzo, con l’Eurostoxx 50 a +0,09% e il DAX tedesco a +0,27%.

Sul forex, il biglietto verde ha mostrato una bella ripresa, perché gli investitori sono fuggiti dagli asset rischiosi.

L’indice del dollaro è salito a 94,78 (massimo dal 3 luglio), ma giovedì mattina ha consolidato i guadagni.

A sorpresa, lo yen giapponese, che di solito sale durante le fasi di avversione al rischio, è sceso in modo netto nelle ultime 24 ore.

L’USD/JPY ha guadagnato più dell’1,30%, portandosi a 112,42, massimo dal 10 gennaio.

La coppia sta testando un livello di resistenza chiave, che corrisponde al massimo del canale ribassista plurimensile.

Non è ancora chiaro perché il mercato abbia punito lo yen, pur sulla scia del deterioramento della propensione al rischio.

L’aumento della domanda di protezione al rialzo nell’USD/JPY indica però che gli investitori temono un ulteriore indebolimento dello yen.

In effetti, i prezzi call per tutte le scadenze sono aumentati, come emerge dall’indice di inversione del rischio delta-25 a 1 settimana, salito al -0,34% dal -1,28% di due settimane fa.

Oggi i trader si concentreranno sulla pubblicazione del rapporto sull’inflazione di giugno negli USA.

Il dato primario dovrebbe essere salito del 2,9% su base annua, invece quello di fondo, che esclude le componenti più volatili come i prezzi di energia e generi alimentari, dovrebbe attestarsi al 2,3% a/a.

L’inflazione di fondo più forte dovrebbe dare l’ultimo colpetto all’USD/JPY e indurlo a sfondare la resistenza, perché indicherebbe un altro rialzo del tasso USA nell’anno in corso.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche