L’euro alla ricerca di nuovi stimoli

 | 10.10.2016 12:54

Settimana di scambi contrastata sul cross EUR/USD, chiusa con una variazione negativa dello 0,2%; i dati americani di venerdì scorso sulla nuova occupazione dei settori extra agricoli hanno detto che, seppur sotto le attese, l’asticella dell’economia americana sta volgendo al rialzo e che quindi le previsioni di un rialzo dei tassi entro fine anno restano fin qui rispettate.

Nonostante i dati non proprio esaltanti provenienti dagli Stati Uniti, l’Euro non ne ha saputo approfittare, segno evidente di una debolezza che non permette al momento una risalita della divisa europea.

In particolare il contratto future Euro FX con scadenza dicembre 2016, dopo aver trovato un valido supporto in area 1.1140, sui minimi di fine agosto, non è riuscito a risalire e chiudere almeno in prossimità di 1.1250, livello che avrebbe sicuramente dato un segno di forza al mercato.

Sul grafico su time frame giornaliero, possiamo osservare che, da circa tre settimane, l'euro si sta muovendo sulla parte bassa del canale rialzista di breve termine e nelle giornate di giovedì, tale canale, è stato rotto al ribasso, con una barra ad ampio range.

Il quadro generale ci fa capire quindi come non ci sia molta voglia di acquistare euro in questo momento; sicuramente pesano anche le tensioni legate alla vicenda Deutsche Bank AG (MI:DBK), a tal proposito ieri la Bild ha pubblicato un articolo secondo il quale la banca tedesca non abbia trovato l’accordo con il governo americano sulla sanzione da pagare riguardo la vicenda dei famosi mutui sub-prime, e quindi anche questo potrebbe essere un fattore che spaventa i mercati europei in questo momento.

Detto ciò staremo a vedere come evolverà la situazione nel corso delle prossime sedute, ma sicuramente già da ora valutiamo la riduzione di posizioni long, mentre saremo attenti in caso di decisa rottura del livello 1.1100 poiché potrebbe fare da innesco ad un primo vero break ribassista con primo target 1.1050, 1.1000 e 1.0960.

Analisi, studio e grafici a cura di Filippo Giannini

TradingFacile.eu

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche