Ma alla fine che cos’è il debito e si potrà sconfiggere con l'inflazione?

 | 10.12.2020 10:53

Cos’è un debito? Sembra una domanda facile: un debito è un obbligo che devi pagare. Ma la contabilità pubblica segue una definizione molto più ristretta, secondo la quale il nuovo debito è la differenza tra ciò che il governo ha pagato e ciò che ha ricevuto ed è finanziato dai Treasury emessi.

Se parliamo di America, il debito è lo stock totale dei Treasury, detenuti da individui, istituzioni finanziarie e governi in tutto il pianeta. Ma questa definizione è sia incompleta che distorta. Confonde la nostra comprensione del debito e del deficit e ci porta a sottovalutare quanto realmente siamo indebitati.

Un debito è una qualsiasi promessa finanziaria. Accettare di pagare un sussidio pensionistico tra 20 anni è un debito. Promettere di fornire un’istruzione superiore di dieci anni a un bambino di cinque anni comporta una responsabilità finanziaria. Si potrebbe anche sostenere che il numero di ore in cui una biblioteca è aperta, o qualsiasi servizio governativo, è un obbligo che costa denaro e rappresenta un tipo di debito.

Tecnicamente molti servizi sono discrezionali, quindi esiste la possibilità di ridurli in caso di carenza di denaro e il governo ha persino il diritto di ridurre i trasferimenti della previdenza sociale. Ma il taglio di uno di questi servizi o benefici è, in un certo senso, un inadempimento perché rappresenta un obbligo non completamente eseguito.

L’economia finanziaria attribuisce un valore alle diverse forme di debito in base alla probabilità che vengano pagate. Gli obblighi che è più probabile vengano pagati sono più preziosi. Le ore di biblioteca si riducono facilmente durante una crisi di bilancio, ma le pensioni sono raramente tagliabili.

In effetti se i fallimenti sovrani e municipali del passato sono una guida, le pensioni di solito vengono pagate prima delle obbligazioni. Quindi le pensioni non sono conteggiate come “debito”, sebbene siano spesso trattate come tali rispetto alle obbligazioni, che sono invece definite come debito.

Non si tratta solo di arcane convenzioni contabili. Il numero che mettiamo sul debito può determinare i tassi di interesse e quanto spendiamo. Un tempo un disavanzo di trilioni di dollari sarebbe stato quasi impensabile, ma quest’anno si prevede che gli Stati Uniti registreranno un disavanzo di oltre 3 trilioni di dollari.

Sebbene gran parte di questa spesa sia legata al Covid 19, io personalmente non vedo una fine nei prossimi anni. In base ai piani attuali, prevedo un deficit di $ 24 trilioni nei prossimi 10 anni, e i piani di spesa di Joe Biden aggiungerebbero altri $ 11 trilioni di debiti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Questi numeri escludono molti obblighi. Supponendo che non vengano apportate modifiche ai programmi attuali, gli obblighi di Medicare e previdenza sociale non finanziati ammonterebbero a 50 trilioni di dollari.
Non è tutto: potremmo anche includere pensioni militari e assistenza sanitaria, ossia ulteriori 82 miliardi di dollari. Potremmo includere anche le pensioni statali e locali non finanziate, che probabilmente potrebbero essere considerate all’interno delle stime federali, poiché esiste una possibilità non banale di un salvataggio, e che rappresentano altri $3,8 trilioni.h5  /h5 h5 Il deficit fiscale sarà eroso da una inflazione modesta/h5

I numeri che ti ho presentato sono enormi e scoraggianti. Le risposte politiche della Federal Reserve (Fed) e del Congresso sono le più significative dalla seconda guerra mondiale.