Mai sottovalutare la Old Economy: Il caso Avery Dennison

 | 18.05.2017 10:44

Cari lettori di Investing.com,

Oggi voglio analizzare con voi un titolo che molti avranno forse archiviato senza troppa attenzione, ma che invece può riservare delle ottime sorprese.

Avery Dennison Corp (NYSE:AVY)

[NYSE: AVY] – azienda leader nel settore dell’etichettamento, quindi di base specializzata in quella che viene chiamata la Old Economy. Si tratta di una società quotata in borsa dagli anni 90.

Avery Dennison è un ottimo esempio di azienda tradizionale che si sta reiventando nella nuova economia, fornendo servizi oltre a prodotti veri e propri.

L'azienda ha infatti superato da poche settimane i massimi storici. È dimensionalmente molto grossa e potrebbe avere il suo mercato di riferimento in esplosione con la quarta rivoluzione industriale.

Un consiglio è quindi quello di considerare le aziende anche in quest’ottica. L’azienda che stiamo considerando ha il potenziale per sopravvivere ai tempi che cambiano? Se la risposta è sì, vale la pena tenerla d'occhio.

Come si è adeguata alla 4° rivoluzione industriale

L’azienda è leader nel tag&refeed, piccole placchette utilizzate nei prodotti per l’antitaccheggio, di cui detiene circa 800 brevetti. Questo tipo di tecnologia potrebbe avere una parte importante in quella che viene chiamata la “4° rivoluzione industriale”.

La visione dello smart manufacturing, o manutenzione programmata, è di inserire questo tipo di placchette anche negli ingranaggi industriali per capire automaticamente quando sarà necessario sostituire l’ingranaggio.

Con lo stesso principio e utilizzando proprio questo tipo di etichette, è stato aperto negli USA il primo supermercato per dipendenti Amazon (NASDAQ:AMZN). Questa soluzione innovativa permetterebbe di evitare l’utilizzo dei cassieri e di abbattere i costi di gestione e di logistica, in quanto il magazzino sarà sempre sotto controllo.

Al momento, Avery Dennison capitalizza 7.5 miliardi e ne fattura 6. Non è in una situazione perfetta, ma ha ampi margini di miglioramento, viste le implicazioni di questo mercato in espansione.

Da un punto di vista grafico possiamo vedere la rottura con espansione dei volumi negli ultimi mesi. È un titolo da tenere sott’occhio e che può essere approcciato con le opzioni, come vedremo più avanti nell’articolo.