Market Movers: mercati di mezza estate

 | 12.08.2013 11:35

Market Movers: MERCATI DI MEZZA ESTATE

L’ULTIMO SPRINT DI BERNANKE

Gli ultimi 4 mesi del 2013 rappresenteranno di fatto la chiusura del’esperienza di Bernanke come guida delle Fed e c’è curiosità per capire come interpreterà questo tempo residuo. Questa settimana dagli Usa arriverà comunque l’importante dato su inflazione (15 agosto) e prezzi alla produzione (14 agosto). Le vendite al dettaglio del 13 agosto apriranno invece la settimana, mentre nel giorno centrale di agosto (15) verrà pubblicata la produzione industriale, i TIC flows e il Phily Fed. Il giorno successivo attenzione ai permessi edilizi e alla fiducia dei consumatori.

L’EUROPA CERCA DI USCIRE DAL LETARGO
Grazie al traino americano e ad un restringimento degli spread tra periferici e core, anche l’Europa comincia a mostrare segnali incoraggianti di ripresa. Da seguire sicuramente il 13 agosto lo Zew e l’inflazione tedesca, la produzione industriale di Eurolandia e l’inflazione inglese. Il giorno successivo conosceremo il Pil tedesco e la disoccupazione inglese (oltre alle minute BOE). Sempre in UK il 16 agosto conosceremo l’andamento delle vendite al dettaglio; nella stessa giornata inflazione europea.

IN ORDINE SPARSO
Saranno diversi i paesi che comunicheranno informazioni macroeconomiche rilevanti questa settimana. In Giappone il 12 agosto attenzione a Pil e produzione industriale. Il 13 agosto la Svezia saprà se è ancora in deflazione (ultimo dato -0.1%), il 14 agosto l’Ungheria pubblicherà i dati su Pil e produzione industriale, mentre il Brasile e il SudAfrica le vendite al dettaglio. Nella stessa giornata la Polonia comunicherà al mercato il tasso di crescita del Pil e l’inflazione. Interessante il grafico di EurPln che potrebbe offrire ai traders delle conferme sul trend dei prossimi mesi. Come si vede chiaramente lo spot è sceso ad un livello di supporto chiave che ha rappresentato fino a maggio 2013 la parete superiore di un ampio trading range. A questo punto il cross è tornato su quei livelli di area 4.18/4.20 zona di transito di potenziale neck line ribassiste e media mobile a 200 giorni che potrebbero fornire un forte sostegno al mercato.