Mediaset: Una buona occasione al ribasso.

 | 22.02.2017 16:23


Buongiorno a tutti i lettori di Investing.com,

oggi mi sono dedicato allo studio di un titolo tra i più chiacchierati degli ultimi tempi: Mediaset (MI:MS).

L'azienda di Silvio Berlusconi già da qualche anno non sembra più brillare come un tempo e questo può dipendere da vari fattori.

Ad esempio, può essere che parte dei budget pubblicitari delle grandi aziende oggi siano investiti sul digital a discapito degli spazi pubblicitari in TV. Questo può aver ridotto in maniera significativa i ricavi.

Il mondo della TV si sta rivoluzionando e penso che tra 5/6 anni la TV sarà sul web e chi non si adegua ai tempi potrebbe rimanere escluso dalla maggior parte del gettito pubblicitario.

Ma c'è dell'altro.

Sulle voci di un possibile interesse di Vivendi (PA:VIV) il titolo ha fatto una performance importante non supportata dai dati fondamentali e di bilancio.

Infatti sono anni che Mediaset non riesce ad essere più profittevole come un tempo e le prospettive non mi sembrano delle più rosee.

Nel 2016, addirittura chiuderà con una perdita.

Durante i nostri corsi sulle azioni diciamo sempre di acquistare azioni di aziende che facciano utili e che presumibilmente continueranno a farne.

Inoltre da un punto di vista grafico (Fig. sotto), il titolo sembra aver perso forza ed un ritracciamento potrebbe tranquillamente avere luogo.

Ho selezionato due Turbo certificates ed ho inserito degli ordini pendenti:
NL0012156814 => Strike (Stop) 4.30 Buy@0.50 n.1057 Turbo Certificates
NL0012156822 => Strike (Stop) 4.60 Buy@0.75 n. 2437 Turbo Certificates

Ovviamente chi fosse meno propenso al rischio potrebbe e volesse utilizzare degli stop più larghi può utilizzare altri certificates con leva più bassa e stop più lontani dai livelli attuali.

L'operazione sopra impiega circa 2300 Euro di capitale e copre un controvalore di circa 15000 Euro.

Se il titolo Mediaset dovesse raggiungere i 4.30 Euro prenderemmo un piccolo stop del valore di circa 500 Euro, se dovesse raggiungere 4.60 andremmo in stop con tutta la posizione.

Questi strumenti finanziari garantiscono una forte protezione in caso di gap di mercato. Infatti qualora arrivasse un'offerta per Mediaset a 5 Euro per azione non potremmo perdere più del capitale investito come invece avverrebbe con i CFD.

Enrico Lanati

investire.biz


Seguite il mio webinar su Investing.com oggi alle ore 18.00