Meglio andare sul sicuro: Caterpillar, Coca Cola e Nike al 11,12% annuo

 | 27.09.2022 13:01

Con l’importante correzione in atto nel mese di settembre, dovuta al combinato effetto di un’inflazione ancora forte e sopra le attese, e una politica monetaria della FED che non sembra lasciare margini per allentamenti nel breve termine, i mercati finanziari globali sono tornati a testare i minimi dell’anno fatti segnare a giugno.

Il bilancio per il mese di settembre è particolarmente pesante con S&P500 a -7,08%, Nasdaq a -8,16% e Dax a -4,73%, mentre a sorpresa il FTSE MIB regge l’urto e lascia sul terreno solo l’1,67%. Ora, sui minimi dell’anno, potremmo assistere ad un nuovo tentativo di rimbalzo, come avvenuto a cavallo tra luglio ed agosto o, in alternativa, alla rottura di detti livelli, un’accelerazione al ribasso.

Data l’elevata incertezza, è quindi importante puntare su titoli dai fondamentali solidi, capaci di non subire troppo le oscillazioni che inevitabilmente caratterizzeranno ancora i mercati nei prossimi mesi. Investendo su un certificato poi, a differenza dell’acquisto diretto dell’azione o di strumenti di risparmio gestito, si ha la possibilità di ottenere performance anche in caso di lateralità o di moderato ribasso del sottostante.

Tra le emissioni di questa settimana, ho trovato un prodotto di BNP Paribas che credo risponda alla perfezione alla ricerca di rendimento, con un occhio al contenimento del rischio. La struttura è quella classica di un cash collect, che eroga delle cedole su base trimestrale. I sottostanti del certificato sono tre aziende storiche del mercato americano: Caterpillar, Nike (NYSE:NKE) e Coca Cola (NYSE:KO). Pur essendo in tre settori diversi, non presentano una forte decorrelazione.