Mentre il dollaro affonda le altre materie prime il granturco indica ritorni d’oro

 | 08.10.2019 16:51

Stanchi degli scambi in range stretto dei mercati di greggio e oro? Date uno sguardo alla coltura dorata d’America, il granturco, che sta spingendo gli investitori ad andare long proprio mentre le altre materie prime collassano sotto il peso del possente dollaro.

Il rinvio della semina ed il caloroso abbraccio politico da parte del Presidente Donald Trump ai produttori di etanolo potrebbero tradursi in un altro colpo di fortuna dall’estate per il granturco, la principale coltivazione statunitense.

Il gelo e il clima poco clemente pesano sul raccolto di granturco

I future del granturco USA si avviano a segnare il quinto rialzo settimanale consecutivo con il clima in rapido cambiamento che porterà un’ondata di gelo nella maggior parte delle zone occidentali e settentrionali della fascia del granturco e della soia. Nelle Pianure Settentrionali e in Minnesota c’è anche la possibilità di neve sabato (sì, ad autunno appena iniziato).

Dan Hueber, veterano delle analisi sui prodotti agricoli, ha messo in guardia lunedì sulla stretta alla produzione prevista per il granturco per via di temperature più fredde ed eccessiva umidità, dal Minnesota al Nordovest ed ai Grandi Laghi attraverso le Pianure Settentrionali fino al New Mexico orientale. Afferma Hueber:

“Sicuramente nessuna di questa è una buona notizia per le coltivazioni che sono al di sotto della media per questo periodo”.

Un pesante short sul granturco segnala una ripresa dei long

Lui ed altri analisti che seguono le posizioni dei gestori dei fondi sul granturco hanno notato anche qualcos’altro : in troppi sono ancora short sui future sul Chicago Mercantile Exchange.

Secondo il report settimanale sulle posizioni dei trader di venerdì, i grandi speculatori sono ancora short su 376.055 contratti contro i long su 362.049. Gli short netti di 14.006 unità potrebbero capovolgersi in una settimana e c’è la possibilità di una lunga e duratura impennata.

Dopo la chiusura di ieri a meno di 3,88 dollari al bushel, i future del granturco probabilmente infrangeranno i 4 dollari se manterranno la traiettoria attuale, secondo quanto emerge dai grafici.