Mercati: 6 previsioni per questa settimana

 | 09.01.2023 12:38

Sarà una settimana importante per l’inflazione, con il report IPC di gennaio, con le stime di un aumento del 6,5% su base annua, in calo rispetto al 7,1% di novembre. Venerdì saranno pubblicati i prezzi delle importazioni e delle esportazioni e i dati sul sentiment dell’Università del Michigan.

Martedì 10 gennaio Jay Powell parteciperà a una sessione di domande e risposte in occasione dell’evento Central Bank Independence. Non sappiamo quanto si discuterà di politica monetaria, ma Powell potrebbe parlare dell’importanza delle condizioni finanziarie e del fatto che la lotta della Fed contro l’inflazione non sia ancora finita.

S&P 500 (SPY)

Il rally di venerdì non ha avuto molto senso, visto il forte tasso di disoccupazione e i numeri da recessione del report dell’ISM sui servizi. Il rally dell’S&P 500 è stato duplice, guidato dall’indebolimento del dollaro USA e dal forte calo della volatilità implicita. Nell’ultimo anno abbiamo assistito a questo genere di rally più e più volte.

Il rally ha l’aspetto di una tazza, di un manico inclinato verso l’alto o di una bandiera ascendente. L’esito sarà probabilmente lo stesso in entrambi i casi, un indice che torna a 3.800.