Mercati alla prova delle banche centrali

 | 24.07.2023 08:40

"Si impara a conoscere bene la gente giocando a scacchi e viaggiando" (proverbio russo)

In attesa della riunione della Fed di questa settimana i listini mondiali si sono mossi intorno alla parità. L’indice Msci World Equity ha chiuso in rialzo dello 0,1%, consolidando il guadagno del +15% da inizio anno. Poco meglio ha fatto l’indice S&P 500 +0,6%, e Piazza Affari, +0,7% che in settimana conoscerà i risultati degli stress test della Bce sulle banche. Un segnale degno di attenzione è invece arrivato dall’indice settoriale delle banche regionali Usa, che ha guadagnato l’8% in una settimana, sull’onda della prima fase della reporting season statunitense, che hanno mostrato il buono stato dell’industria finanziaria con l’eccezione dei risultati di Goldman Sachs (NYSE:GS). Bene anche le Small Cap di Wall Street salite dell’1,6%, chiudendo in parte il gap accumulato da inizio anno con le large, aumentando le aspettative che il rally possa continuare grazie alla rotazione settoriale/tema di investimento. Quello delle small cap è un trend che potrebbe riguardare anche Piazza Affari, con l’approssimarsi della stagione delle semestrali dei titoli quotati nell’Euronext (EPA:ENX) Growth Milan, che inizierà nel mese di settembre. Un’asset class che, come ha riportato l’ufficio studi di Integrae SIM nel report “EGM Companies and Investors Analysis 2023” che ha messo in evidenza il buono stato di salute di gran parte delle società, ma le cui valutazioni non sono andate di pari passo generando un upside mediano, basato sulle stime di consensus, che supera il 60%. Per richiedere il documento integrale scrivere a dmm@integraesim.it .

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche