Mercati azionari contrastati, persistono le incertezze globali

 | 21.01.2016 10:39

Market Brief

Durante la seduta USA di ieri, il Petrolio Greggio non ha mostrato segnali di ripresa, il ETFS WTI Crude Oil (L:CRUD) è sceso sotto i 27 USD al barile, testando i minimi risalenti al maggio del 2003. In Asia, tuttavia, il prezzo è risalito, consolidandosi sopra la soglia dei 28 dollari. Considerando la cifra elevatissima di posizionamenti corti, il sollievo sarà passeggero e ci aspettiamo che i prezzi del greggio testino nuovi minimi.

Ieri il rapporto sull’inflazione dagli USA è stato una delusione, come previsto (si veda il Daily Market Brief di ieri). A dicembre, l’IPC primario si è attestato al -0,1% m/m, cifra inferiore alle attese e al rilevamento precedente, pari allo 0,0%. L’indicatore core, che esclude i prezzi dei generi alimentari e dell’energia, si è attestato allo 0,1% m/m a fronte dello 0,2% previsto e del rilevamento precedente.

Tuttavia, a dispetto di queste cifre deludenti, il dollaro USA ha resistito, perché i partecipanti al mercato continuano a focalizzarsi sul greggio, facendo passare in secondo piano la storia dell’inflazione e del rialzo del tasso negli USA. L’EUR/USD ha pareggiato i guadagni a Tokyo e ora passa di mano a 1,0915 dollari per 1 euro. Nel medio termine, la coppia rimane nel canale di trend rialzista e cercherà, per la terza volta dall’inizio dell’anno, di infrangere al rialzo la resistenza a 1,10.

Mercoledì la banca centrale canadese ha deciso di mantenere invariato il tasso d’interesse di riferimento allo 0,50%, fornendo un messaggio ottimista sulla crescita globale. Il governatore Poloz e i suoi colleghi ritengono che, per il momento, il previsto aumento della spesa federale per le infrastrutture e la ripresa globale rendano superfluo un taglio del tasso. Inoltre, la debolezza del dollaro canadese continuerà a fornire un grosso aiuto per sostenere la competitività delle esportazioni. L’USD/CAD ha testato il livello a 1,4690 durante la seduta di Londra, per poi scendere intorno a 1,45 in Asia.

Sui mercati azionari, i venditori non sono ancora stanchi e hanno continuato a far scendere i titoli asiatici in profondo rosso. Il Nikkei giapponese ha ceduto il 2,43%, scendendo a 16.017 punti, livello minimo da ottobre 2014. A Hong Kong, l’Hang Seng ha ceduto l’1,67%, mentre nella Cina continentale gli indici compositi di Dow Jones Shanghai e Dow Jones Shenzhen sono sprofondati di più del 3%. Altrove, l’STI è calato dell’1,06%, il Kospi sudcoreano di un marginale 0,27% e la borsa di Taiwan ha perso lo 0,46%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Dopo un inizio di settimana difficile, la sterlina riprende fiato, gli operatori stanno ancora elaborando l’ultimo discorso del governatore Carney. La coppia GBP/USD annaspa fra 1,4125 e 1,4220. Anche l’EUR/GBP consolida i guadagni precedenti intorno a 0,7685. Al rialzo, si osserva una resistenza a 0,7874 (massimo di gennaio dell’anno scorso), mentre al ribasso il supporto orario giace a 0,7313 (minimo 5 gennaio). Permane un giudizio rialzista.

Oggi gli operatori seguiranno la decisione sul tasso della BCE; le riserve in oro e valuta straniera in Russia; l’indice della Fed di Philadelphia sulle prospettive delle imprese e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione negli USA; l’indice sulla fiducia dei consumatori in Germania.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche