Mercati azionari: cosa ci aspetta nell'ultimo trimestre?

 | 03.10.2023 07:57

Nella giornata di ieri, è ufficialmente iniziato l’ultimo trimestre del 2023, un anno che, a differenza del precedente, ha visto una ripresa del mercato azionario, mentre per la parte obbligazionaria, si resta ancora in territorio negativo.

I principali indici azionari infatti, complice la salita delle 7-8 grandi big tech, ha visto performance per il NASDAQ Composite (27% circa) e per l’S&P 500 (11.7%) in doppia cifra da inizio anno. Anche l’Europa sta performando bene, nonostante nell’ultimo periodo stiamo assistendo ad una correzione (ad oggi l'Euro Stoxx 50 a +9%).

Come detto però, a causa dell’inflazione e del radicale stravolgimento delle politiche monetarie, a soffrire per il terzo anno di fila è la componente obbligazionaria, e lo vediamo dall’immagine sotto, prendendo a riferimento i Treasury USA, un bear market così non era mai accaduto. La domanda è, davvero era così sorprendente dopo un’epoca di tassi e rendimenti a zero? Prima o poi gli eccessi si correggono sempre, il problema è che non si sa mai quando…