Mercati azionari restano sulla difensiva: rischi legati ai tassi e alla Cina

 | 22.08.2023 08:28

La scorsa settimana tutte le principali classi di attivi sono scese, estendendo il sentimento di risk-off degli ultimi tempi basato su una serie di proxy ETF. Gli investitori stanno lottando per decidere se l'ultimo calo è un rumore o segna la fine del rally degli asset di rischio iniziato alla fine del 2022 e che, per ora, ha raggiunto il picco il mese scorso.

Un motivo per riservare il giudizio: le performance year-to-date rimangono positive per la maggior parte dei mercati. In particolare, le azioni statunitensi sono ancora leader nel 2023 fino alla chiusura di venerdì (18 agosto). Il Vanguard Total Stock Market Index Fund ETF Shares (NYSE:VTI) è in rialzo del 14,4% quest'anno. Il mercato obbligazionario statunitense, invece, è praticamente piatto, in base al Vanguard Total Bond Market Index Fund ETF Shares (NASDAQ:BND).

La peggiore performance delle principali classi di attività fino ad oggi è stata quella dei titoli immobiliari esteri. Il Vanguard Global ex-U.S. Real Estate Index Fund ETF Shares (NASDAQ:VNQI) ha perso quasi il 5% nel 2023.

L'Indice del Mercato Globale (GMI) sta ancora registrando un solido guadagno per il 2023, chiudendo venerdì con un progresso vicino al 10%, nonostante la recente debolezza. Questo benchmark non gestito contiene tutte le principali classi di attività (ad eccezione della liquidità) in pesi a valore di mercato tramite ETF e rappresenta una misura competitiva per le strategie di portafoglio multi-asset class.