Mercati azionari verso un percorso accidentato

 | 04.02.2022 13:08

Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Le oscillazioni dei mercati probabilmente non faranno che peggiorare nelle prossime settimane. I tassi reali stanno salendo e questa stagione degli utili non sta andando tanto liscia. A tutto questo si aggiunge la prospettiva che la Fed alzi i tassi 4 o 5 volte nel 2022, rendendo gli investitori molto nervosi.

Il piano della Fed di un inasprimento della politica monetaria mentre la crescita degli utili aziendali sta rallentando, sta rendendo le cose difficili al mercato azionario. E potrebbe non essere tutto rose e fiori come molti investitori ed analisti avevano inizialmente previsto. Alla fine, i titoli sono costosi a livello di indice sia per quanto riguarda l’S&P 500 che il NASDAQ, il che significa che la schiuma dovrà essere eliminata dal mercato tramite un rapporto PE più basso.

Tassi in aumento

Oltre a questo, più saliranno i tassi reali e più velocemente si comprimerà il multiplo. Come abbiamo notato la settimana scorsa, i tassi reali sui TIP a 5 anni sono saliti drasticamente e, al momento della scrittura, continuano a farlo. Ciò che rende le cose peggiori è che la BCE potrebbe presto unirsi al gioco dell’aumento dei tassi. E quindi i tassi in Europa cominceranno a salire, contribuendo a far salire quelli USA.

Prospettive incerte