Mercati: cosa aspettarsi questa settimana

 | 12.12.2022 14:55

Sarà un’altra settimana intensa per i mercati, con l’IPC di martedì, la Fed mercoledì, le vendite al dettaglio giovedì e i vertici di BOE e BCE sempre giovedì. Inoltre, lunedì ci saranno un’asta dei Titoli del Tesoro triennali e decennali, mentre un’asta di Titoli del Tesoro trentennali si terrà martedì. Quindi, un sacco di dati che faranno muovere le azioni, le obbligazioni e il dollaro per tutta la settimana.

Si stima che l’IPC principale sia aumentato del 7,3% a/a rispetto al 7,7% del mese scorso, mentre l’IPC core dovrebbe essere aumentato del 6,1% su base annua, in calo rispetto al 6,3% del mese precedente. Nel frattempo, l’aspettativa generale del mercato è che la Fed aumenti i tassi di 50 punti base, e ci si chiede che aspetto avrà il grafico a punti. Io credo che aumenterà l’obiettivo del 2023 almeno al 5%.

1. Dow Industrial (DJI)

I grafici tecnici del Dow suggeriscono che è in atto un pullback. Il Dow è il miglior punto di partenza perché è stato, senza dubbio, la media principale nelle ultime settimane. Il diamond top, che si è formato nelle ultime due settimane, si è rotto e il modello si è trasformato in un testa e spalle inverso, suggerendo che la media riempie il gap a 32.500 e potenzialmente scende.

Inoltre, l’indice RSI è stato superato e tende al ribasso, segno che il momentum si è spostato da rialzista a ribassista.