Mercati: il peggio è passato o deve ancora venire?

 | 20.04.2020 15:16

Sui mercati finanziari iniziano ad intravedersi segnali che il peggio potrebbe essere anche archiviato?

Calma e gesso, ma ogni giorno che passa potrebbe essere un'ipotesi che tende ad assumere una certa consistenza. Innanzitutto c'è da dire che i mercati tendono a muoversi 6/9 mesi prima dell'economia e questo significa che dopo il tonfo delle quotazioni di marzo, nelle prossime settimane e mesi verranno pubblicati dati macroeconomici che evidenzieranno gli effetti del coronavirus sull'economia.

h2 Di quanto scenderà il PIL mondiale?/h2

Per il momento quelle in corso sono solo ipotesi e quindi meglio attendere i dati reali per esprimere un parere affidabile.

Allo stato attuale dobbiamo capire se il peggio dell'economia verrà superato nei prossimi 6/9 mesi oppure la data verrà ulteriormente procrastinata.

Nel primo caso i mercati entro giugno tenderanno a lasciare alle spalle il minimo annuale, se non lo hanno già fatto. Nel secondo caso il ribasso continuerà per ancora due trimestri, ovvero fino a settembre.

Quando durerà quindi la recessione che è scontata che ci attende? C'è da dire che già da metà anno 2019 il Treasury spread di Saint Louis proiettava con elevate probabilità una recessione da luglio in poi di quest'anno.

Quindi il coronavirus ha affrettato un evento che già era insito nel ciclo economico.

Come regolarsi?

Dal 1898 in poi, siamo passati da una durata media della recessione di 22 mesi nel periodo 1854-1919 ad una durata di 10 mesi nel periodo 1945-2001.

Questo significa che in base ai dati storici entro il 2020/primo trimestre del 2021 la recessione potrebbe essere già terminata.

Le nostre previsioni sui mercati dicono che entro il 22 giugno il minimo annuale dovrebbe essere lasciato alle spalle per poi assistere ad un rialzo di oltre il 40% nei successivi 12 mesi.

Le nostre date di setup del primo semestre sono: 20 marzo, 12 maggio e 22 giugno.

Per il momento il 20 marzo ha formato il minimo annuale. Rimarrà tale o entro il 22 giugno verrà perforato al ribasso?

Il pattern che si è formato a marzo potrebbe essere di esaustione.