Mercati: le probabilità sono al rialzo. Occhio a stare contro trend!

 | 21.08.2019 11:43

Gli ultimi movimenti dei mercati bruceranno molti portafogli di tutti coloro che già presagivano il grande crash.

Oggi molti iniziano a dare per spacciati i mercati azionari e preventivano ribassi del 20/30% dai livelli attuali.

Vogliamo essere molto sommari nel descrivere l’attuale situazione.

Se riflettiamo sull’attuale contesto non possiamo che continuare ad essere positivi per i prossimi 6/9 mesi almeno.

E’ vero sul “tappeto” in giro per il mondo ci sono diversi focolai, all’Italia ora si aggiunge l’Argentina e sopra di tutti si stagliano le paure della guerra commerciale. Se osserviamo i dati economici, il rallentamento economico in corso sembra già scontato dalle attuali quotazioni.

Ma su tutto e tutti (anche sui tweets di Trump) si stagliano le banche centrali accomodanti, chi con possibili ulteriori tagli dei tassi /vedi FED) chi con la partenza del TLTRO (vedi BCE).

Oggi scade un importante setup annuale di ProiezionidiBorsa e (come scritto da inzio mese) in base ai nostri calcoli dovrebbe riportare i corsi azionari al rialzo.

Cosa è successo da inizio mese? I mercati hanno dato spazio una discesa e si sono portati nel pieno delle aree di minimo proiettate per il periodo 1 luglio/30 dicembre.

Dai minimi raggiunti nelle scorse giornate è iniziato un rimbalzo. Siamo su livelli spartiacque: da ora o si crolla e si torna sotto i minimi di maggio/giugno e si archivia il rialzo annuale oppure assisteremo ad un rialzo verticale fino a dicembre!

Frattale previsionale per il 2019 dei mercati azionari americani (gli altri sono correlati al 76%)