Mercati sui massimi e ci sentiamo lasciati indietro: la soluzione non è il ribasso

 | 12.03.2024 11:04


Ora che state iniziando a conoscermi, proviamo a fare insieme un passo importante .

In fondo trovato un video che può aiutare a riflettere su questi temi, ma prima vediamo di comprendere il tema di base.

L'atmosfera è carica di euforia. I mercati finanziari toccano vette mai raggiunte prima, e il mondo delle criptovalute, con Bitcoin in testa, sembra nuovamente trionfare. Ovunque si guardi, si ha l'impressione che tutti stiano accumulando ricchezze, tutti tranne noi.

Questa percezione, tuttavia, rappresenta una realtà più complessa. Molti, infatti, sono rimasti ai margini di questa “festa” finanziaria, incapaci di cogliere le opportunità che si sono presentate, vivendo un senso di esclusione simile a quello che a volte ci assale.

Alcuni, addirittura, hanno subito perdite, trovandosi ad affrontare situazioni difficili da gestire, soprattutto dal punto di vista psicologico. E poi ci sono coloro che hanno guadagnato, coloro che sembrano aver fatto la scelta giusta al momento giusto, ma che ora devono confrontarsi con il successo inaspettato, un successo che a volte può cogliere impreparati.

Di fronte a questo scenario, desidero attirare l'attenzione su un'opportunità spesso trascurata: quella di riconsiderare i principi fondamentali del trading e di accogliere il lavoro interiore che dobbiamo svolgere su noi stessi.

In un contesto dove i mercati corrono a ritmi frenetici, dove sembra che ogni secondo conti e che non ci sia tempo da perdere, potrebbe sembrare impossibile fermarsi a riflettere. Eppure, la verità è che le opportunità sono sempre presenti, in ogni momento, su diversi mercati e tempistiche. Non esiste il concetto di “treno perso”; questa è solo una convinzione che portiamo dentro di noi.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

È essenziale, quindi, sviluppare una mentalità che ci permette di vedere oltre l'effimero entusiasmo del momento, per focalizzarci su una strategia di trading equilibrata e su una crescita personale sostenibile.

Solo così possiamo sperare di navigare con successo le onde, talvolta turbolenti, dei mercati finanziari.

Per andare oltre questa riflessione, che rispecchia lo spirito di lavoro di condivisione che faccio da 20 anni, affinché possa essere di ispirazione per una riflessione più profonda sul trading e sulla psicologia che lo accompagna, puoi guardare il video qui sotto:

https://www.youtube.com/live/tQvxRYWlEas

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche