Mercato azionario: 9 consigli che mi ripeto durante i ribassi

 | 26.01.2022 08:54

Sembra già un’altra epoca quella in cui i mercati salivano senza sosta, dal post pandemia alla prima settimana del 2022. In pochissimo tempo ci ritroviamo con i due principali indici americani (S&P 500 e Nasdaq 100) sotto rispettivamente del 8.6% e 13.5% da inizio anno.

Molte Meme stocks o titoli alla moda, che tanto eccitavano gli investitori, ora presentano il conto, con cali anche del 50% ed oltre, e molti piccoli investitori praticamente già fuori dai giochi dopo un ribasso di un paio di settimane.

La natura umana e l’inesperienza, portano la gente a preoccuparsi in periodi di volatilità come questa, con il pericolo di commettere errori che poi condizioneranno i risultati della vita intera di un investitore. Infatti è in periodi estremi come questi (estrema avidità o estrema paura) che gli investitori fanno le scelte peggiori.

Ecco perciò un elenco di consigli da ricordare in momenti di correzione di mercato come questo, vediamoli insieme…

Non cercare motivazioni logiche

I mercati hanno iniziato a calare ad un certo punto dell’anno, ma i fattori che possono averne determinato il calo sono molteplici (pensiamo alla Fed con il tapering, alla risalita dell’inflazione, alle tensioni Russia/Ucraina, al Covid). Siamo perciò tentati di trovare una “causa scatenante”, che una volta identificata ci possa permettere quindi di “anticipare” cosa succederà domani.

LASCIA STARE. Non impazzire cercando di capire il PERCHE’. I mercati ad un certo punto scendono e basta, accettalo, perché funziona così, le cause sono sempre diverse, ma il risultato sempre uguale.

Se diversifichi su tutto il mercato, ogni correzione può essere un’occasione di acquisto