Mercato Azionario: dove si trovano le occasioni migliori?

 | 14.04.2023 08:07

A maggio con molta probabilità (il 69.7% per essere precisi) la Fed effettuerà un ulteriore rialzo da 25 punti base portando il livello dei tassi al 5-5.25%.

Sarà l’ultimo? Dipenderà dall’evoluzione dell’inflazione, anche se fino ad ora i miei calcoli con l’effetto base sono stati sempre confermati (ricordo il -1.2% di aprile che ha portato il valore IPC annuale al 5%).

Ora, il mese prossimo dovremmo avere un effetto base relativamente piccolo (nell’ordine dello 0.3%, seguito però da due livelli importanti a giugno e luglio (1 e 1.3%, tutti valori da sottrarre all’IPC annuale di allora).

Se a questo aggiungiamo una possibile recessione soft annunciata peraltro dalla stessa Fed, quello che possiamo aspettarci (e che i mercati stanno già prezzando) è lo scenario seguente:

  • Rendimenti bond in calo
  • Future Oro, Future Argento in rialzo
  • Bitcoin in rialzo
  • Azionario in rialzo

Ricordatevi infatti che se tornassimo ad avere obbligazioni che rendono meno, anche l’azionario torna ad avere rilevanza, soprattutto se in questo momento (vedi sotto) c’è ancora molto pessimismo e gran parte degli hedge funds sono corti.

Se però l'oro lo gestisco dentro un permanent portfolio (avendo ribilanciato e comprato a marzo sono a posto per i prossimi 6 mesi) e sull'argento sono entrato in chiave tattica e potrei chiudere a breve, ecco che l'azionario presenta diversi spunti utili...