Mercato dei bond, oro, curva dei rendimenti e novità in arrivo

 | 16.01.2024 16:37

Sebbene non sia l’unico indicatore importante per i mercati, lo spread tra il rendimento dei Treasury a 10 e 2 anni è molto importante perché prende quello che è probabilmente il mercato più importante per i segnali macro (il mercato obbligazionario) e ci dà una visione della dinamica tra i rendimenti a breve e a lungo termine. Nel mercato obbligazionario, la durata vuol dire tanto.

Facciamo un esempio, le obbligazioni a lungo termine sono molto più vulnerabili agli effetti negativi dell’inflazione rispetto a quelle a breve termine. Le obbligazioni a breve termine fungono inoltre da rifugio di liquidità durante le crisi di mercato deflazionistiche. Le obbligazioni a lungo termine possono funzionare abbastanza bene in periodi di disinflazione e fornire un reddito migliore rispetto alle obbligazioni a breve termine, ma in una crisi di deflazione totale, quando il sistema stesso (e il suo carico di debito esponenziale) viene messo in discussione, per quanto riguarda le obbligazioni, si preferisce il breve termine (nella mia esperienza, Treasury a 1-3 anni, T-bills e Treasury Money Market). In altre parole, una sicurezza relativa.

Dal punto di vista americano, finché il governo dice che le cose sono sicure, sono sicure. Finché il governo è integro e funzionante, cioè. Ma è sicuro solo perché lo dice l’organo di governo di una società che ha superato da tempo la sua durata di vita di una sana gestione monetaria. Altrimenti, si tratta di un governo che opera sotto la duplice pressione di un debito impagabile (a meno di tentare di gonfiarlo) e di una fiducia in calo, con il primo segno evidente di rivoluzione che si verificherà il 6 gennaio 2021.

Quindi, i titoli del Tesoro a breve termine sono sicuri. Ma i buoni del Tesoro a breve termine non sono davvero sicuri, vero? Sicuramente non sono l’oro. A differenza delle migliaia di debiti legati agli Stati Uniti e a molti mercati obbligazionari e valutari globali, l’oro non ha questo tipo di responsabilità, poiché non paga alcun reddito ed è solo una vecchia pietra che le società antiche usavano come denaro. La sua stabilità era data dalla quantità finita e dal fatto che non era un debito altrui. Oggi è solo un’ancora nella tempesta della finanza moderna e in una tempesta probabilmente si vuole che la propria barca sia ben ancorata per evitare che venga sballottata e gettata sugli scogli come relitto.

Ma il mercato obbligazionario è oro assoluto come segnalatore macro. Non guardate oltre il grafico Continuum che abbiamo utilizzato negli ultimi 15 anni per identificare il corretto contesto macro in ogni momento. Dagli anni ‘80, e fino al 2022, tale contesto è stato segnalato come disinflazionistico dalla definizione della tendenza dolce e robotica al ribasso dei rendimenti a lungo termine.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora