Meta: il taglio dei costi riuscirà a salvare il titolo in caduta libera?

 | 10.11.2022 12:57

  • Gli enormi tagli dei posti di lavoro di Meta sono una svolta per il colosso dei social dopo un anno burrascoso
  • La maggiore incertezza che pesa sul titolo è l’attenzione di Zuckerberg sul metaverso
  • Il brusco calo di quest’anno ha reso i fondamentali di Meta più allettanti di molti titoli value
  • Meta Platforms (NASDAQ:META) è in ristrutturazione. La società madre di Facebook ed Instagram ha annunciato l’intenzione di tagliare oltre 11.000 posti di lavoro, pari al 13% dei dipendenti, nel primo licenziamento di massa dei suoi 18 anni di storia.

    L’AD Mark Zuckerberg ha puntualizzato che il team di assunzione e il commerciale saranno i più colpiti. Meta ridurrà inoltre le proprietà immobiliari e rivedrà le spese per le infrastrutture, con ulteriori tagli dei costi attesi nei prossimi mesi.

    Un taglio dei posti di lavoro di tale portata segna una svolta significativa per il colosso dei social , che, fino all’anno scorso, era su un solido cammino di crescita, battendo le attese e producendo margini invidiabili.

    Ma, un anno dopo, sembra più una storia di sopravvivenza. La società di Menlo Park, California, ha perso circa 800 miliardi di dollari di market cap, con il titolo crollato di circa il 70% dal picco di settembre e Meta è diventato il titolo tech large-cap con la performance peggiore.