Meta Platforms resterà in punizione ancora per un po’

 | 28.10.2022 12:17

  • Il titolo META è crollato di nuovo dopo i risultati del terzo trimestre; la quotazione after-hours lo fa scendere di più di due terzi dalla fine di gennaio
  • L’attività operativa è in difficoltà, gli investimenti nel metaverso sono un’ulteriore pressione
  • Senza alcun segno di cambiamento di rotta, META sembra destinata a rimanere in cattive acque ancora per un po’.
  • Alla vigilia della giornata di mercoledì in cui verrà rilasciato il report del terzo trimestre, la tesi rialzista per Meta Platforms, Inc. (NASDAQ:META) aveva due pilastri fondamentali. Innanzitutto, i risultati deludenti del primo semestre, le entrate sono aumentate di meno del 3% rispetto all’anno precedente, non suggerivano che l’attività operativa stesse andando incontro a un declino irreversibile. In secondo luogo, i forti investimenti nei piani del metaverso della società potevano e, potenzialmente, sarebbero stati invertiti se la pressione sugli utili fosse diventata troppo significativa.

    Dato che META veniva scambiata a soli 13 volte gli utili di quest’anno, a meno di 12 volte considerando la liquidità al netto del debito di bilanci, questa ipotesi suggeriva un enorme potenziale di rialzo. Molti analisti di Wall Street hanno sostenuto questa tesi: il target price medio per META suggeriva guadagni superiori al 60% in 12 mesi.

    A lungo termine, questa ipotesi non è forse irrevocabile. A medio termine, tuttavia, gli utili del terzo trimestre di mercoledì pomeriggio significano che quella tesi ha subito un duro colpo.