Minerale di Ferro : resisterà alle tensioni internazionali?

 | 14.07.2018 09:13

In Cina , è noto da tempo che è in atto la fase di sostituzione dei vecchi modelli di lavorazione dell’acciaio con i nuovi modelli di macchine.

Questo tentativo di ammodernamento è dettato da un problema di inquinamento sempre più forte che colpisce in particolar modo la città di Tangshan.

Ci sono stati diversi tagli di produzione ( momentanee ) per accelerare il processo di sostituzione dei macchinari. Si tratta di una cifra intorno al 15%, creando internamente dei disagi apparentemente calcolati. La Cina, mette in atto un cambiamento di tipo epocale su scala territoriale

La Cina , puntava un tempo ad acquistare minerale di ferro di bassa qualità per essere redditizia, acquistato dall’India e ora notevolmente ridotto. Il mercato interno punta ora a maggiore qualità.

La famosa guerra commerciale tanto discussa con gli USA mette in risalto diverse divergenze. Se la Cina ha più volte ribadito di non voler fare una guerra commerciale planetaria, gli Usa continuano a fare il tira e molla con la minaccia di altri dazi.

L’amministrazione Trump rischia l’isolamento, ma la cosa peggiore è che ad ogni dichiarazione il mercato subisce emotivamente le possibili variazioni dei prezzi, colpendo potenzialmente tutti i prodotti sottostanti.