Moda a prezzi da saldo

 | 19.09.2022 15:52

Tutto ha un prezzo, anche la moda e, oggi, le occasioni non mancano. Se i big del lusso, Lvmh, Prada, Christian Dior, hanno confermato la loro resilienza a cicli economici difficili, difendendo le quotazioni con performance praticamente invariate nell’ultimo anno, il mix moda + tech non ha retto all’ondata di vendite che ha colpito i mercati finanziari.

Titoli come Zalando, Farfetch, Asos, About You, registrano perdite fortissime da inizio anno, tra il 46 e il 73%, eppure qualcosa sta cambiando.

Alcuni di questi nomi li conosciamo per le pubblicità, vedi Zalando, che hanno invaso i nostri schermi tv, si tratta di grandi società dell’e-commerce nel settore moda su cui, in Borsa, si è abbattuta una tempesta perfetta. La fine dei lockdown ha ricondotto, a livelli più normali, il boom dei ricavi registrati durante la pandemia, con le persone a casa che utilizzavano internet per fare acquisti e poi, liberi finalmente di uscire, sono tornate, in parte, al classico shopping. A questo si sono aggiunti i timori che una forte inflazione sia in grado di contrarre i consumi e, infine, è arrivato il crollo del settore tech, le cui valutazioni sono inversamente legate all’aumento dei tassi di interesse.

Il sereno dopo la tempesta

Da qualche mese, però, gli analisti si interrogano se siamo arrivati alla fine del calo e se questi livelli sono interessanti per acquistare, soprattutto alla luce di trimestrali rassicuranti.
Noi come sempre non vogliamo cadere in questo tranello, sapendo che identificare minimi e massimi in Borsa è più un gioco d’azzardo ma, ci chiediamo se c’è qualche prodotto interessante che sfrutta la volatilità per dare protezione e rendimento e se i sottostanti a questi livelli sono solidi sui fondamentali. In pratica qualcosa in grado di farci guadagnare bene anche se le quotazioni non hanno toccato i minimi.

E un’idea molto carina esiste, è un certificato studiato da Vontobel: soli due sottostanti di cui uno è volato dal livello iniziale Farfetch con un +24,5%, mentre Zalando è arretrato del 16%. La barriera è molto profonda, 50% dal livello iniziale e rendimento elevato 22,5%. In più, fra pochi giorni, il 26 settembre, ci sono elevate possibilità per lo stacco di una grossa cedola del 5,56% e oggi il certificate quota sotto la pari.

Di fatto ci concentriamo su un solo sottostante ma abbiamo i rendimenti di un certificate con due.

Di seguito i livelli di riferimento: