MONDADORI +5% Tra i migliori media europei. Pattern grafico rialzista in corso

 | 12.10.2021 11:25

Mondadori (MI:MOED) è in evidenza con un guadagno del 5% a 1,9660 euro. 

La scorsa settimana, un articolo di Milano Finanza riportava che è in fase avanzata la trattativa tra Mondadori e Maurizio Belpietro, il giornalista fondatore de La Verità, per la cessione delle testate Donna Moderna e Casa Facile. Ricordiamo che già in passato Mondadori ha ceduto il newspaper Panorama e i periodici Confidenze, Cucina Moderna, Sale&Pepe, Starbene e Tu Style alla società Stile Italia Edizioni guidata da Belpietro. Secondo quanto riportato dall’articolo la vendita potrebbe arrivare in tempi rapidi anche se non arrivano commenti dal gruppo Mondadori. Per quando concerne il magazine Grazia le riflessioni in corso sono per un’eventuale cessione in ottica internazionale (MF cita Pantheon Media Group come possibile compratore).

Si tratta di un’operazione di razionalizzazione del portafoglio dei magazine in un’ottica di riposizionamento strategico del business. Come già in passato, il gruppo mantiene un approccio pragmatico sul business dei periodici e al contempo ha sviluppato le attività digitali che hanno una migliore marginalità. Grazie a una leadership consolidata nei verticali women&lifestyle, food, health & wellness, nel 2021 Mondadori si conferma tra i leader del settore nonchè il primo editore multimediale nel digital e sui social media con 14 brand digitali e più di 100 profili social attivi. 

Il consenso raccolto da Bloomberg ha un target fondamentale medio a 2,67 euro, con il 100% (5 case d'investimento) di indicazioni d'acquisto. Tra queste Websim-Intermonte: target price a 2,70 euro e rating INTERESSANTE (Outperform). 

Da inizio anno il titolo guadagna il +27%, meglio del +15% del FtseMib e del +21% dell'EuroStoxx Media. Sovraperformance che viene confermata anche su un orizzonte a 1, 3 e 5 anni.

Cosa pensano gli analisti Tecnici di Websim-Intermonte

Graficamente, dai top del 2000 a 22,60 euro i prezzi si sono disintegrati fino ai minimi assoluti del 2014 a 0,57 euro. Da lì è scaturito il rally che ha portato ai massimi del 2017 a 2,58 euro. Ha fatto seguito una lunga e travagliata fase di assestamento con massimi e minimi decrescenti fino a quelli dell'estate 2020 in zona 0,95 euro.

L'attuale fase rialzista, rafforzata dal modello di spinta evidenziato nel grafico (linea tratteggiata rossa), dovrebbe puntare la fascia dei top pre-pandemia (2,20-2,50 euro). Crediamo che il titolo sovraperformerà il FtseMib, in linea con quanto accade da giugno 2020. 

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 1,80 euro: comprare, incrementando su eventuali debolezze. Maggiori dettagli operativi nella scheda tecnica.  Azione presente da giorni nella lista Titoli SEXY dell'analisi Tecnica

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora