Montagne russe per tutto l'anno. Cosa abbiamo imparato dal 2022?

 | 23.12.2022 09:23


Per non perderti le mie analisi, ricevere gli aggiornamenti in tempo reale, clicca sul pulsante [SEGUI] del mio profilo!

Che anno è stato? il parco giochi più grande del mondo, i mercati finanziari, ci ha fatto salire sulle montagne russe più alte con repentine discese e salite, curve paraboliche e all'improvviso a testa in giù sfrecciando a gran velocità!

Ma siamo alla fine della corsa per questo 2022 (finalmente?), un periodo in cui dovremmo cercare di analizzare le cose che sono successe sui mercati e sui grafici. Sembrerà scontato ma questo esercizio può mettere alla luce tutti i passi falsi che abbiamo fatto in questi mesi, quindi vale la pena farlo. Spesso le insidie in cui siamo "cascati" possono portare a degli spunti (futuri) produttivi ed a sviluppare nuovi processi e strategie.

Possiamo sicuramente dire che una preziosa lezione ci è stata data dalle forze inflazionistiche che hanno alterato gli investimenti con "forti" sottoperformance poichè le politiche monetarie con i tassi più elevati (i partecipanti al FOMC ritengono che andrà oltre il 5%) si sono rivelate "nocive" e il sentiment ha raggiunto i minimi storici. Oltre a ciò abbiamo assistito al conflitto Russia-Ucraina, al crollo dei PMI, all'inversione della curva dei rendimenti, al collasso di FTX nel mondo crypto, all'accordo UE sul "price cap" del gas a 180 euro e alla Bank of Japan, che dopo aver insistito con la politica accomodante, ha raddoppiato il "range" dei rendimenti sui titoli decennali mantenendo al tempo stesso il tasso d'interesse overnight al -0,1%, un passo decisivo (per molti) verso l'aumento dei tassi e alla fine del "zero lower bound" dopo oltre 10 anni di tassi negativi.

Resterà, senza dubbio, l'anno degli aumenti dei tassi in modo "aggressive" su scala globale.