Morning report del 5 marzo

 | 05.03.2021 10:18

Gli sforzi di Powell per convincere i mercati alla moderazione sono serviti a poco. I rendimenti obbligazionari stanotte sono saliti a 1.27%, un nuovo massimo di periodo che si traduce in una generalizzata riduzione della propensione al rischio.
 
I listini azionari continuano a deprezzarsi, con il settore tecnologico che accusa le perdite più pesanti. Ieri il Nasdaq ha chiuso la seduta con un ribasso del 2%, estendendo a -10% le perdite dai picchi di metà aprile.
 
In scia a Wall Street, anche i principali indici europei ed asiatici hanno avviato le contrattazioni in territorio negativo.
 
La Cina ha comunicato questa notte, durante la riunione parlamentare annuale, il proprio obiettivo di crescita per il 2021. Il target è stato fissato a +6%, con l’obbiettivo di portare il tasso d’inflazione a circa il 3% quest’anno.
 
Il governatore della BoJ, Kuroda, ha rivelato che la banca giapponese sta valutando modifiche alla propria politica monetaria di fronte alla necessità di mantenere la curva dei rendimenti stabilmente bassa. Kuroda ha espresso le sue preoccupazioni, poichè la curva dei rendimenti segnala che gli investitori vogliono essere ricompensati con rendimenti più elevati per assumersi il rischio di investire in obbligazioni a lungo termine in una fase in cui ci si aspetta una crescita lenta.
 
I prezzi del greggio raggiungono i massimi degli ultimi 30 mesi, con il Brent che durante la seduta asiatica ha trattato a $67.90 al barile, mentre il WTI ha scambiato a $64.85 il barile. Il prezzo è stato sostenuto dal mutato atteggiamento dell’Arabia Saudita che ha deciso di mantenere gli attuali tagli alla produzione ancora per un altro mese.
 
Sul fronte dei dati, in Germania gli ordini alle industrie sono aumentati dell’1.4% a gennaio, battendo le aspettative. Su base annuale, l’incremento è stato del 2.5%.
 
L’agenda prevede la pubblicazione dei dati sulla bilancia commerciale di Canada e Stati Uniti, l’Ivey PMI del Canada e i No Farm Payrolls statunitensi.


 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche