Nel gruppo Volkswagen anche Audi ha le sue spine

 | 19.12.2023 08:24

Con il focus sulla redditività, il nuovo Ceo del marchio premium ha deciso di ridurre il numero dei nuovi modelli elettrici da lanciare nei prossimi anni per ridurre i costi. E intanto Tesla (NASDAQ:TSLA) si prepara al sorpasso per quantitativi venduti.

Vertice del top management prima delle vacanze di Natale

Non sarà un Natale di spensieratezza per i top manager del gruppo Volkswagen (ETR:VOWG), che questa settimana si riuniscono a Berlino per aggiornare i piani per aumentare la redditività e per fare il punto sul mercato cinese, il più importante per la Casa tedesca, ma anche quello dove il gruppo continua a perdere quote.
Fino a pochi mesi fa i problemi riguardavano soltanto i cosiddetti marchi di volume (Vw, Skoda, Seat, Cupra), ma adesso salgono le preoccupazioni anche per il marchio premium Audi, che insieme a Porsche (ETR:P911_p) genera la maggior parte degli utili di Volkswagen
Audi ha accumulato un ritardo rispetto ai concorrenti nella transizione verso l’elettrico, avendo ancora una gamma fortemente incentrata sui motori diesel. I problemi, che vanno da una controversia con i concessionari in Cina, al pesante fardello dello scandalo sulle emissioni diesel e, più recentemente, alle difficoltà nella creazione del software, hanno limitato la crescita del marchio.
Con tutta probabilità il 2023 sarà l’anno in cui Audi verrà scavalcata da Tesla in termini di auto vendute a livello mondiale, come mostra il grafico qui sotto realizzato da Bloomberg.