Nessun dramma greco

 | 22.02.2017 14:19

I negoziati in corso sul debito greco potrebbero diventare il copione meno ricco di suspense dal film di N. Shymalan “E venne il giorno”.

Dopo le discussioni pubbliche fra l’UE, l’FMI e i funzionari greci sulla sostenibilità del debito di Atene, le indicazioni filtrate dalla riunione dell’Eurogruppo sembrano dire che si sta per raggiungere un accordo sul terzo salvataggio della Grecia.

I funzionari andranno ad Atene per definire i dettagli di un ampio pacchetto di riforme che riguarda i tagli alle pensioni e un ambito di applicazione più ampio per l’imposta sui redditi (convergenza fra UE e FMI). Ciò consentirà alla Grecia di ottenere i fondi del salvataggio per poter rimborsare i 7 miliardi di euro di luglio.

Nonostante il leggero ampliamento dello spread fra i rendimenti del debito tedesco e greco, il mercato non sembra, a ragione, preoccupato per il programma di salvataggio greco. In effetti, anche con i venti contrari che soffiano nell’EU (Brexit, amministrazione Trump, elezioni), il prezzo del “tirarla lunga” rappresenta una soluzione a basso rischio.

Arrivati a questo punto, i funzionari dell’UE devono contenere il crescente sentimento nazionalista che si sta diffondendo in Europa, insostenibile soprattutto nei Paesi Bassi e in Francia. Il clamore attorno ai negoziati è esemplare, secondo noi, di una tendenza chiave per il 2017, ovvero di un rumore di sottofondo che annebbia la realtà dei fondamentali.

Secondo noi, l’attuale debolezza dell’euro è dovuta al crescente rischio politico nell’UE, che deriva dalle elezioni imminenti nei Paesi Bassi e in Francia. In prospettiva, la sostenibilità del debito greco dovrà provenire dalla cancellazione del debito, soprattutto considerando l’aumento dei tassi d’interesse.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche