NetTowork - Incontri in Rete, tra chi lavoro lo cerca e chi lo offre

 | 07.08.2020 15:48

NETtoWORK, startup innovativa che ha messo a punto una piattaforma per agevolare le aziende nella selezione del personale, è impegnata nella sua seconda campagna di equity crowdfunding su Opstart. La campagna, già in overfunding, ha raccolto oltre 110.000 euro in pochi giorni. 

“Avviciniamo l’offerta e la domanda nel mondo del lavoro”, spiega a Websim Manuel Bregolin, CEO e fondatore di NETtoWORK. “Abbiamo sviluppato un sistema che aiuta chi cerca lavoro a distinguersi e permette alle aziende di diminuire i tempi, abbassare i costi e massimizzare l’efficacia del reclutamento di nuovi talenti attraverso l’utilizzo di una serie di tool innovativi”. 

L’azienda piemontese aveva già concluso un round di finanziamento su Opstart tra dicembre 2017 e gennaio 2018, raccogliendo 90 mila euro. “Io sono uno dei tre fondatori, insieme al responsabile commerciale Claudio Greco e al responsabile del back office, Giuseppe Falcone” - racconta Bregolin - “Il team è completato dalla nostra web agency e da Quilia, la software house che ha realizzato e sviluppa costantemente la piattaforma”. 

L’ideatore, Bregolin, ha progettato NETtoWORK sulla scorta di sue precedenti esperienze professionali: “Vengo da un’esperienza consolidata come selezionatore e gestore delle risorse umane, maturata in aziende come Fiat (MI:FCHA), Lidl e altre società più piccole. Questo mi ha permesso di capire i problemi di chi cerca personale, ma essendo stato a mia volta un neo laureato in cerca di occupazione, conosco bene le criticità di chi vorrebbe proporsi per un posto di lavoro”. 

Ciò che differenzia NETtoWORK è la mission che permette al candidato di smarcarsi dagli altri e distinguersi. “Il nostro servizio permette ai candidati di realizzare video CV, sostenere test cognitivi e tecnici aziendali, conseguire certificazioni delle competenze e ottenere recensioni da parte delle aziende. Inoltre, è possibile chattare in diretta con i selezionatori”. Le aziende, dal canto loro, pagano un abbonamento e ottengono in cambio agevolazioni nella ricerca del personale con filtri personalizzati, consultazione di video CV, possibilità di sottoporre test ad hoc ai candidati e valorizzazione del proprio employer branding, illustrando ai candidati come l’azienda valorizza e sviluppa il potenziale dei dipendenti”.

Il target di NETtoWORK è la piccola e media impresa che non ha tempo e risorse finanziarie ingenti da dedicare al processo di selezione del personale e, al contempo, non può permettersi di sbagliare la risorsa da inserire in organico. Anche se, tra i clienti di questa startup, non mancano grandi marchi come Generali (MI:GASI), Caffarel e Norauto. “La nostra azienda non è certo allo stato embrionale”, prosegue Bregolin, “poiché abbiamo già 580 aziende utilizzatrici e 38 mila candidati iscritti tra Piemonte e parte della Lombardia. Il nostro è quindi un modello che piace, viene utilizzato quotidianamente e genera utili. Infatti, pur essendo una startup innovativa, abbiamo già raggiunto il nostro breakeven point in appena due anni”. 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L’investitore interessato a diventare socio può aderire alla campagna con un chip minimo di 500 euro. Le persone fisiche, inoltre, hanno a disposizione una detrazione IRPEF pari al 50% del capitale investito. Mentre per le persone giuridiche l’agevolazione, in termini di deduzione IRES, è del 30% sul capitale investito. 

Per quanto riguarda il futuro, il CEO dell’azienda afferma: “Il nostro business model è facilmente scalabile, per questo abbiamo già registrato il nostro marchio in tutti e 27 i paesi UE. Pensiamo di arrivare nel mercato spagnolo a partire dal 2022 e, ovviamente, rafforzeremo la nostra presenza in Italia”. E la prospettiva di una exit, secondo Bregolin, è più che concreta: “Il mercato in cui operiamo è molto popolato ed è in continua evoluzione a causa di operazioni di m&a da parte di grandi player del settore. Tra il 2016 e il 2019 ci sono state ben 80 fusioni. E prevediamo che il settore nei prossimi cinque anni conoscerà ulteriori consolidamenti. Noi, con il nostro modello innovativo, costituiremo un pezzo pregiato di questo processo. A maggior ragione se consideriamo che dal 2018 il nostro valore è più triplicato, passando da 580 mila euro a 1,8 milioni. E, se continuiamo così, prevediamo che il nostro valore possa quadruplicare nel giro dei prossimi due anni, come ben illustrato nella nostra campagna su Opstart”.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche