Nichel: scattano le ricoperture, ma fino a quando?

 | 04.02.2020 11:53

Scattano le prime ricoperture tecniche per il metallo. Iniziate già sul finire della settimana appena trascorsa.

Il metallo, è stato il meno colpito dall’aggressività ribassista di questo periodo. Fattori sottostanti hanno reso il Futures Nichel (CFD) meno sensibile alle vendite, rispetto agli altri metalli.

In realtà, la discesa era già in atto prima che scoppiasse il caso “Cina”. La dinamica dei prezzi ha coinvolto in primis, una battuta d’arresto sui volumi di scambi condizionando sensibilmente gli operatori. I magazzini internazionali (stocks), sono praticamente fermi in uno scenario decisamente incerto.

Sicuramente nelle prossime ore sono attesi ulteriori notizie in merito ai porti, attualmente ancora chiusi. L’Indonesia, maggior produttore, non ha ancora denunciato nessun caso del coronavirus, inoltre Il governo ha fermato due importanti progetti di nichel finanziati dalla Cina nella Central Sulawesi e nella vicina isola di Halmahera, a Maluku, per maggiori controlli medici.

Scenario tecnico:

Il livello di supporto è indicato in area 12.870 dollari, mentre il livello di resistenza è a quota 13.300 ( già toccato mentre scriviamo ). Le medie mobili esponenziali incominciano a muoversi gradualmente verso l’alto, rafforzando per ora il trend di base.