Nickel spinge al rialzo il suo sottostante acciaio inox, l'ombra dell'inversione.

 | 11.08.2020 17:11

Acciaio Inox verso i massimi con rapida ascesa da parte dei consumi cinesi si stringono le cosiddette borse per gli acquisti da parte dei consumatori cinesi che hanno contribuito a preservare la domanda dei prezzi del nichel elemento fondamentale come elemento anticorrosivo. Le attese rimangono elevate in quanto l’offerta elevata distrae dei problemi sottostanti.
 
La domanda di Nichel rappresenta circa il 70% della domanda globale stimata in circa 2,35 milioni di tonnellate quest'anno. I Governi si muovono ad unisono per alimentare l’attività economica di ogni singolo Paese a causa della pandemia. In particolare nelle industrie delle infrastrutture e delle costruzioni, principali consumatori di acciaio inossidabile.
 
La serie 300 dell’acciaio inox balza una crescita intorno al 17,5% sui massimi storici. La domanda è migliore, ma anche l'offerta è migliore, soprattutto a causa di Cina e Indonesia.
 
I Futures si muovono sul “niente” e manifestano una aspettativa importante, più vote citata nei nostri scritti. I commercianti dicono che gran parte dei guadagni del nichel sono dovuti alle scommesse su prezzi più alti, come si può vedere nell'interesse aperto per i contratti del nichel del LME.

Segnaliamo che le scorte in Cina sono in fase di diminuzione.
 
Da un punto di vista tecnico, le attese sono per una figura chiamata “Cup and Handle” potenzialmente visibile sul Future Nickel (CFD). Ergo, attesa una correzione prima del rilancio. Supporto area 13000 dollari per tonnellata.