Nike: un acquisto saggio sulla debolezza per lo scontro commerciale USA-Cina

 | 28.05.2019 15:35

Molte compagnie globali a megacapitalizzazione con sede negli Stati Uniti saranno colpite duramente se lo scontro commerciale tra USA e Cina dovesse diventare una guerra senza esclusione di colpi. I produttori di chip come NVIDIA (NASDAQ:NVDA), Apple (NASDAQ:AAPL) e Tesla (NASDAQ:TSLA) probabilmente saranno al centro del mirino ma non saranno gli unici titoli esposti alla Cina a restare feriti per le ostilità.

Il colosso dell’abbigliamento sportivo, Nike Inc. (NYSE:NKE), è un titolo di consumo vulnerabile ad un conflitto commerciale tra le due principali economie al mondo. E la compagnia viene già punita dallo scontro in corso, tra i timori che l’aumento dei dazi sulle importazioni dalla Cina possano minacciare il marchio e ridurre le vendite.

Dopo essere schizzato al massimo storico di 90 dollari ad azione il mese scorso, il titolo di Nike è crollato di circa il 7% da quando USA e Cina si sono imposti a vicenda dazi sulle rispettive importazioni, portando lo scontro ad un livello superiore. Sebbene il titolo segni comunque un rimbalzo di circa il 18% sugli ultimi 12 mesi, è sceso per la terza seduta consecutiva ieri, chiudendo in calo dello 0,6% a 82,16 dollari.